Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Nettuno, progetto pilota per la città accessibile

Alessio ChiavettaIl comune di Nettuno vara insieme a Ibm una nuova applicazione per smartphone che comunica quali strutture urbane, dai negozi agli stabilimenti balneari, sono accessibili ai disabili motori. La fase sperimentale del progetto, di circa tre mesi, è stata annunciata oggi con la sigla “Act!”, accessibility city tag database. La tecnologia realizzata da Ibm localizza, tramite Gps e i dati scaricati via wifi o in rete di terza generazione, dove si trova l’utente I dati già raccolti dal comune di Nettuno su uffici, ristoranti e luoghi di interesse pubblico accessibili sono stati memorizzati nell’applicazione che può segnalarli e costruire … Leggi tutto

Alessio Chiavetta
Alessio Chiavetta

Il comune di Nettuno vara insieme a Ibm una nuova applicazione per smartphone che comunica quali strutture urbane, dai negozi agli stabilimenti balneari, sono accessibili ai disabili motori. La fase sperimentale del progetto, di circa tre mesi, è stata annunciata oggi con la sigla “Act!”, accessibility city tag database.
La tecnologia realizzata da Ibm localizza, tramite Gps e i dati scaricati via wifi o in rete di terza generazione, dove si trova l’utente I dati già raccolti dal comune di Nettuno su uffici, ristoranti e luoghi di interesse pubblico accessibili sono stati memorizzati nell’applicazione che può segnalarli e costruire un itinerario.
Per Alessio Chiavetta, sindaco di Nettuno, “anche quei piccoli ostacoli che per le persone normodotate al massimo possono rappresentare qualche fastidio facilmente aggirabile, per chi si trova in condizioni di disabilità spesso rappresentano veri e propri problemi nel vivere quotidiano della città. Act! è un buon esempio di come si possa promuovere il turismo e al tempo stesso dotare le amministrazioni di uno strumento pratico per stimolare l’accessibilità del territorio”.
(04/03/2010)

 

Per informazioni

Comune di Nettuno, sportello disabili

LEGGI ANCHE  La pasta si produce con la stampante in 3D
Condividi sui social: