Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Low cost, per ricucire bisogna scucire. Sapevate che…

Il Festival di San Remo, iniziano i danni collaterali? Le Olimpiadi invernali di Vancouver sono state una frana? Nel Lambro scaricate tonnellate di gasolio? A Milano domenica a piedi, ma non per tutti?

Un ritratto di Ugo Cappellacci, presidente della Regione Sardegna
Un ritratto di Ugo Cappellacci, presidente della Regione Sardegna

Sapevate che… Cappellacci non sgancia e Ryanair prende cappello?

Ryanair ha chiuso 7 rotte operate su Alghero (a Bari, Bruxelles Charleroi, Barcellona Reus, Brema, Liverpool, Parigi Beauvais e Brescia) “a causa – precisa – del mancato supporto da parte dell’aeroporto e del presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, a sviluppare nuovi collegamenti per aumentare i passeggeri e i posti di lavoro locali”. I passeggeri coinvolti da questo provvedimento, prosegue la compagnia “hanno ricevuto o riceveranno un’email da Ryanair e otterranno un risarcimento completo”. Quanto sopra, per la serie “Pagare-lira-vedere-scimmia” (nel senso che – e nella vicenda non c’è niente di male – le compagnie Low Cost vanno preferibilmente dove viene sganciata la lira, leggasi congrui contributi, che a volte provengono da una fettina delle tasse di imbarco.

 

Sapevate che… Cappellacci (informa Travelquotidiano Newsletter del 25/2) vuole (vedi sopra) “ricucire” con Ryanair?

Più che ricucire deve “scucire”.

 

Sapevate che… A San Scemo Fili ha riscosso grande successo?

Una “òdiens” principesca.

 

Sapevate che… Il Festival di San Scemo è finito?

Purtroppo (è finito), nel senso che, inchiodato in un teatro di San Remo, “Fili” ha fatto danno sì ma circoscritto, mentre adesso – libero di girare per l’Italia – va a inscemire un intero Paese.

 

Sapevate che… Al Festival di San Scemo c’era anche la Nilla Pizzi (91 anni in aprile)?

Cara, vecchia (è un complimento) Nillona! Quelli erano bei tempi (quando, diceva Zavattini, Buongiorno voleva dire Buongiorno e si campava “palla avanti e pedalare”, senza tanti blablabla).

 

Sapevate che… Mondointasca Gossip ve la conta bella sui nostri Padri Coscritti?

Rai 3, “Prima pagina”, 17/2, Senato della Repubblica Italiano, un senatore (meglio dire “il”, vedi avanti) che rivolgendosi al presidente gli fa: “Signor presidente, ma si rende conto che siamo rimasti io e lei?”. E il presidente chiuse la baracca e tirò giù la clèr. (Alègher).

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...
Festeggiamenti per Vancouver 2010
Festeggiamenti per Vancouver 2010

Sapevate che… Le Olimpiadi invernali di Vancouver sono state una frana?

Turisticamente parlando non c’è andato nessuno (o i soliti pochissimi intimi dei concorrenti). Se invece si parla di risultati sportivi (di italiani, sciatori & C.) anche lì nisba. E quanto alla tivù, altro flop (dei Giochi – con gli spettatori così impegnati tra San Scemo e Coppa Campioni di futbol, eppoi quegli orari così impossibili – non fregavano niente a nessuno). Ma di Vancouver 2010 s’è almeno salvato qualcosa?

Sì, è rimasta la tenerezza di quelli che giocavano al Curling (uno sport, parafrasando quanto diceva GB Shaw del cricket, che per giocarlo non occorre essere cretini, ma, nel caso lo si fosse, è d’aiuto.

 

Sapevate che… Ammettendo che il fallo di Samuel su Kalou (partita Inter/Chelsea) era da rigore, Mourinho ha commentato: ”sono arrivato onesto e me ne andrò onesto, l’Italia non mi cambierà”?

Chapeau! (Oltretutto, sottoposto a doverosa perquisizione, nelle tasche dell’allenatore nerazzurro non sono stati rinvenuti telefonini).

 

Sapevate che… Il faccendiere Mokbel (miliardi di euro riciclati, Telecom, Fastwebnet ecc.): “per non cenare solo ho comprato il ristorante”?

E se gli girano le balle di stare dentro si compra pure la prigione che lo ospita e se ne viene fuori.

Il petrolio nel fiume Lambro
Il petrolio nel fiume Lambro

Sapevate che… Nel Lambro (non un incidente bensì dolo, forse malavita e vendette, o forse speculazione edilizia) sono state scaricate tonnellate di gasolio (che possono finire anche nell’Adriatico)?

Il Lambro è l’(unico) fiume di Milano (passa tra il centro e Linate). Prepararsi a un’Expo da turarsi il naso.

 

Sapevate che… Scaglia, ex boss di Fastwebnet, incolpato di una truffa plurimiliardaria si è difeso con una dichiarazione evangelica?

LEGGI ANCHE  Roma: la Fontana delle Api restaurata da mecenati olandesi

Chi è senza peccato “Scaglia” la prima pietra.

 

Sapevate che… Domenica 28/2 in tante città del nord è andato di Moda il “Tutti a Piedi”?

A Milano “tutti” a piedi si fa per dire. Perché (oltre alla Moda) sono state sparate deroghe a gogò: in pratica “tutti” non sono stati gli appiedati bensì i derogati, salvo soltanto i cuochi, che, incazzati, hanno, giustamente, protestato). La comica? Tra i “derogati”, pure i Carri di Carnevale (a Milano finito da una settimana, altrove da 12 giorni). Al Comune di Milano, un suggerimento: la prossima volta invece di elencare i derogati segnali gli (scarsi) appiedati. Fa prima.

 

Sapevate che… La Moda, però, è stata “esentata” (dal Blocco Auto) mentre il Turismo (in occasione dello sciopero del Metro durante la Bit) è stato ignorato?

Il perché? La Moda fa Lobby. Mentre delle tre componenti del Turismo, compagnie aeree, alberghi, agenzie viaggi) le prime due (vendendo direttamente) fanno guerra e fregano la terza.

(09/03/10)

Condividi sui social: