Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Sotto la stessa bandiera

Appuntamento il 20 marzo in piazza Castello a Torino per comporre un grande tricolore “umano”. Manca un anno ai festeggiamenti del 150° anniversario dell’unità d’Italia (1861-2011), ma il capoluogo piemontese fa già le prove generali

Così dovrebbe apparire la grande bandiera in piazza Castello
Così dovrebbe apparire la grande bandiera in piazza Castello

Un grande tricolore animato da tutti gli italiani. Sabato 20 marzo, chi lo desidera potrà contribuire personalmente a questa scenografica, e patriottica, iniziativa in piazza Castello a Torino. L’invito a partecipare arriva dal Comitato Italia 150 che in questo modo anticipa di un anno i festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unità del Paese. Una sorta di assaggio di “Esperienza Italia“, la grande manifestazione in programma dal 17 marzo al 20 novembre 2011. Tutti i partecipanti all’evento in piazza seguiranno le coreografie ideate dal Teatro Ragazzi e Giovani: dalle 14.30 ci saranno saltimbanchi, giocolieri e mimi e l’orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza accompagnerà le canzoni italiane che hanno fatto la nostra storia a partire dall’inno nazionale. Per fare parte del grande tricolore è consigliabile assicurarsi il “posto” prenotandolo sul sito meno1.italia150.it dove sono disponibili tutte le indicazioni logistiche. Ai prenotati sarà consegnata una mantellina, da ritirare entro le 15,30 direttamente al gazebo bianco, rosso o verde in piazza Castello. L’evento comunque resta aperto a tutti e chi si presenta all’ultimo in piazza può partecipare magari vestendosi di uno dei tre colori della bandiera.

Meno uno al via

La Venaria Reale sarà il cuore dei festeggiamenti di
La Venaria Reale sarà il cuore dei festeggiamenti di “Esperienza Italia” nel 2011

Il programma di “Meno 1“, in preparazione dei festeggiamenti dell’anno prossimo, dura in realtà tutto il mese di marzo con in calendario una ottantina di incontri, concerti e visite guidate. Tra gli appuntamenti più significativi, quello del 17 marzo, giorno della dichiarazione dell’unità d’Italia: piazza San Carlo ospiterà più di 2mila ragazzi che ricostruiranno simbolicamente una grande Italia; ogni gruppo di studenti realizzerà una diversa regione che, nel finale, sarà unita alle altre per richiamare la forma del nostro Paese. Il progetto Italiae toccherà nel corso dei prossimi due anni 150 piazze in tutta Italia per concludersi nel novembre 2011 all’interno di Artissima, l’appuntamento internazionale d’arte contemporanea che si tiene ogni novembre a Torino. Da marzo fino a dicembre 2010 sarà poi allestita la mostra “Risorgimento è” sotto i portici del centro cittadino: un’anticipazione del nuovo Museo del Risorgimento che sarà aperto nuovamente al pubblico nel 2011.

LEGGI ANCHE  Istanbul, ieri e oggi

Il programma complessivo degli appuntamenti di “Meno 1” sarà raccolto in un opuscolo e distribuito nei luoghi della cultura in città oltre che sul sito del Comitato Italia 150 (www.italia150.it) rinnovato per l’occasione. (10/03/10)

Condividi sui social: