Tutto è pensato per le due ruote
E a proposito di architettura, quanto sono belli i quartieri un po’ fuori del centro storico, con le loro case in mattoni rosso scuro costruite all’inizio del ‘900. Basta nulla per ripercorrere la tappa, se si vuole passeggiare con tutta calma ci sono numerosi posti dove noleggiare le biciclette e il percorso è lungo in tutto 8,5 chilometri, la parte più interessante è quella vicina allo Stadio con i lunghi viali alberati. Girare in bici ad Amsterdam è facilissimo, tutto è in funzione delle due ruote, le macchine sono fortemente penalizzate dalla scarsità di posteggi in centro, tutti rigorosamente a pagamento, le piste ciclabili costeggiano ogni strada e, dove non c’è spazio il marciapiede è rigorosamente diviso in due, verso l’interno camminano i pedoni e verso l’esterno sfrecciano le bici.
A questo proposito bisogna stare attenti perché il ciclista di Amsterdam è abituato fin troppo bene, ha tutti i diritti e , quando non ce li ha, spesso se li prende. Se si invade il loro spazio non frenano e poi ti insultano… Curiosamente lo stesso problema si presenta con i tram, hanno la precedenza assoluta e la sgradevole tendenza a non fermarsi.
Comunque, chi sarà nella capitale olandese nei giorni del Giro potrà partecipare al Giro Tour of Amsterdam, una corsa non competitiva in programma domenica 9 maggio che, oltre a percorrere il tracciato della tappa a cronometro, segue parzialmente anche le strade della seconda e terza, sono previste quattro distanze a seconda della “gamba” 40, 70, 100 e 150 km.
L’Italia in Olanda
La festa del Giro è anche una festa dell’Italia ad Amsterdam. È già online il sito dedicato (sul quale è possibile trovare il vasto programma di manifestazioni correlate: quelle culturali, con mostre d’arte, musica cinema… e quelle gastronomiche, con assaggi di prodotti nostrani). Da un po’ di tempo impazza anche il concorso “Ciao Bella” per l’elezione di Miss Giro d’Italia, la splendida ragazza che, secondo tradizione, bacerà l’invidiato vincitore di tappa.
Per l’occasione l’Amsterdam Tourism & Convention Board (ATCB) ha prodotto la “Iamsterdam Giro Card” un passe-partout per musei, giri in battello e mezzi pubblici, almeno il 25% di sconto in diversi ristoranti e attrazioni e altri vantaggi. La carta vale 48 ore e costa 48 euro, inoltre è stata pubblicata una guida con tutte le informazioni sul Giro d’Italia, i luoghi da non perdere in bici e le migliori attività in città. (30/03/10)
Link utili
www.giroditalia2010.nl. Portale ufficiale della manifestazione.
www.giromania.nl. Portale dedicato alle attività del Giro ad Amsterdam.
www.giroutrecht.nl. Portale dedicato alle attività del Giro ad Utrecht.
www.giromiddelburg.nl. Portale dedicato ialle attività del Giro a Middelburg.
www.holland.com. Turismo olandese.