Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Roma e Pechino, intesa sull’arte

Una delle opere della mostra di Milano “I due imperi” Un protocollo d’intesa per la reciproca promozione dei rispettivi patrimoni culturali. L’hanno siglato il direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Mibac, Mario Resca, e il vice direttore generale dell’amministrazione statale del patrimonio culturale della Repubblica Popolare Cinese, Gu Yucai. L’accordo prevede una condivisione di esperienze e competenze tra musei italiani e cinesi, lo scambio di mostre e la realizzazione congiunta di progetti espositivi, oltre all’impegno a rafforzare la lotta al traffico illecito di beni culturali. Il protocollo stabilisce infine la disponibilità di spazi espositivi permanenti nelle due … Leggi tutto

Una delle opere della mostra di Milano
Una delle opere della mostra di Milano “I due imperi”

Un protocollo d’intesa per la reciproca promozione dei rispettivi patrimoni culturali. L’hanno siglato il direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Mibac, Mario Resca, e il vice direttore generale dell’amministrazione statale del patrimonio culturale della Repubblica Popolare Cinese, Gu Yucai. L’accordo prevede una condivisione di esperienze e competenze tra musei italiani e cinesi, lo scambio di mostre e la realizzazione congiunta di progetti espositivi, oltre all’impegno a rafforzare la lotta al traffico illecito di beni culturali. Il protocollo stabilisce infine la disponibilità di spazi espositivi permanenti nelle due capitali per mostre di arte sia antica che contemporanea promosse dai due Governi. A Pechino l’Italia godrà a partire dal 2011 di uno spazio di 1.000 metri quadri nel contesto del Museo Nazionale Cinese a Piazza Tien an men, mentre a Roma la Repubblica Popolare Cinese disporrà di uno spazio analogo in uno dei musei statali.

Gu Yucai ha ribadito quanto “le solide e proficue relazioni culturali tra i due Paesi” abbiano permesso il prestito di alcuni reperti unici, finora mai usciti dalla Cina, per la mostra I due imperi in corso a Palazzo Reale a Milano fino al 5 settembre e dal 6 ottobre allestita a Roma alla Curia del Foro Romano e al Colosseo. (17/04/10)

LEGGI ANCHE  Lipari, nasce l'arte contemporanea
Condividi sui social: