Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

La Toscana dei ragazzi

Dai banchi di scuola alle sale di una mostra aperta a tutti. Foto, cortometraggi e disegni raccontano tradizioni e curiosità di sette comuni a nord di Firenze

Il manifesto della mostra
Il manifesto della mostra

Un anno scolastico per costruire una mostra. È l’impresa di mille studenti toscani di 23 scuole dalle elementari alle superiori che hanno fatto e messo insieme disegni, foto, film, interviste, ricettari di cucina componendo un affresco del territorio in cui vivono. La mostra multimediale, allestita al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci fino al 4 luglio va sotto il titolo “Viaggio a Nord Ovest. Oltre le mura di Firenze”. Il viaggio proposto si snoda lontano dal capoluogo toscano, tra i comuni che disegnano il nord-ovest fiorentino: da Fiesole a Scandicci, passando per Calenzano, Sesto, Campi, Signa e Lastra a Signa. I ragazzi sono stati guidati dai loro insegnanti addestrati a loro volta da docenti dell’univesrità di Firenze. Il regista David Becheri, invece, ha dato il suo contributo alla realizzazione di cortometraggi e interviste.

Itinerari a nord ovest di Firenze

La 1°C dell'Istituto d'Arte di Sesto Fiorentino con il regista David Becheri (foto Germogli)
La 1°C dell’Istituto d’Arte di Sesto Fiorentino con il regista David Becheri (foto Germogli)

La rassegna aperta gratuitamente al pubblico da giovedì a domenica e gli altri giorni su prenotazione, rientra nella quinta edizione del progetto 100 Itinerari+1 ideato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per promuovere tra i più giovani la conoscenza delle tradizioni della propria terra. Molte sono le iniziative collaterali organizzate in occasione della mostra. Con una Card gratuita sarà possibile avere sconti in negozi, strutture ricettive e ristoranti convenzionati con l’iniziativa e nei musei della zona coinvolta. Tra i vantaggi della Card, la possibilità di partecipare agli itinerari programmati, con servizio di guida e di pullman gratuito: i gruppi partiranno da piazza Adua e dopo la visita all’Acciaiolo si dirigeranno verso alcuni dei luoghi più interessanti del territorio a nord-ovest di Firenze, dalla Badia a Settimo a Villa Caruso a Bellosguardo; dal Museo Richard-Ginori di Doccia alla Fabbrica del cioccolato di Calenzano. (26/04/10)

LEGGI ANCHE  Primo festival italiano dei viaggi in bicicletta

 

Per informazioni

www.centoitineraripiuuno.it

Condividi sui social: