Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Si fa l’Italia o si muore

Otto secoli prima del Risorgimento le sette battaglie fondamentali per la storia della nostra Nazione. Un ciclo di conferenze le spiega nei minuti particolari

Una delle battaglie rievocate dai reenactor nelle divise dell'epoca. Foto tratta dalla locandina dell'evento
Una delle battaglie rievocate dai reenactor nelle divise dell’epoca. Foto tratta dalla locandina dell’evento

Nel periodo compreso tra il 23 ottobre e il 16 aprile dell’anno prossimo si terrà a Milano il IX ciclo di Medioevo in libreria: una serie di conferenze, eventi e visite guidate, una produzione dell’Associazione Culturale Italia Medievale con il patrocinio del Settore Cultura del Comune di Milano. Il tema di questa edizione sarà “Le grandi battaglie del Medioevo italiano”, sette scontri che hanno profondamente segnato il nostro Paese tra il X e il XIII Secolo. La scelta delle battaglie da illustrare è stata fatta grazie anche ai suggerimenti del pubblico abituale di questo genere di conferenze, i relatori sono importanti medievisti di diverse università italiane. Tutti gli incontri pomeridiani si terranno alle ore 15,30 alla Libreria Feltrinelli di via Manzoni 12.

Il medioevo dal vivo

Le vie d'acqua lombarde
Le vie d’acqua lombarde

Le visite guidate seguiranno per la prima volta un tema ben definito: Il Medioevo corre sull’acqua e porteranno alla scoperta di luoghi e testimonianze sulle vie fluviali del territorio milanese. La durata prevista per ogni visita varia da un massimo di circa due ore a un minimo di 45 minuti circa. Il costo delle visite è fissato in 5 euro a persona e comprende gli ingressi a pagamento previsti dal programma. Il Medioevo corre sull’acqua è realizzato in collaborazione con Navigli Lombardi. Medioevo in Libreria è anche un blog costantemente aggiornato: medioevoinlibreria.blogspot.com. (19/10/10)

 

Info

www.naviglilombardi.it

www.italiamedievale.org

Il programma degli incontri

Sabato 23 ottobre 2010

Ore 11,00: Il Medioevo corre sull’acqua. Visita guidata all’Abbazia di Morimondo, Morimondo (MI), ritrovo davanti all’ingresso.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Giuseppe Cossuto, Università di Cassino: La Battaglia di Garigliano (915).
La Battaglia del Garigliano, avvenuta nei pressi della località Giunture, frazione di Sant’Apollinare, venne combattuta nel 915 tra le forze della Lega cristiana e i Saraceni. La vittoria cristiana segnò la fine dell’espansione musulmana sulla penisola italiana. Papa Giovanni X diresse personalmente le forze cristiane nella battaglia.

LEGGI ANCHE  L'albero delle Streghe di Massa Marittima

Sabato 20 novembre 2010

Ore 11,00: Il Medioevo corre sull’acqua. Visita guidata all’ Abbazia di Chiaravalle e al restaurato Mulino. Via Sant’Arialdo, 102, Milano. Ritrovo davanti
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Giovanni Amatuccio, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli: La battaglia di Nocera (1132). La Battaglia di Nocera (o Scafati) fu una delle maggiori battaglie di Ruggero II di Sicilia ed una delle sue due maggiori sconfitte, insieme a quella nella Battaglia di Rignano, entrambe subite per mano del Conte Rainulfo di Alife.

Sabato 11 dicembre 2010

Ore 11,00: Il Medioevo corre sull’acqua. Visita guidata alla Basilica dei Santi Pietro e Paolo e battistero di Agliate nel comune di Carate Brianza (MI). Ritrovo davanti all’ingresso.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16.00: Marco Meschini, Università Cattolica di Milano: La battaglia di Civitate (1053). La battaglia di Civitate (nota anche come battaglia di Civitella sul Fortore) ebbe luogo il 18 giugno 1053 nei pressi di San Paolo di Civitate e vide contrapposti i Normanni di Umfredo d’Altavilla e un esercito di Suebi, Italiani e Longobardi coalizzati da papa Leone IX e guidati dal duca Gerardo di Lorena e Rodolfo, Principe di Benevento. La vittoria dei Normanni segnò l’inizio di un lungo conflitto terminato solo nel 1059 col riconoscimento delle loro conquiste nel Sud Italia.

Sabato 22 gennaio 2011

Ore 11,00: Il Medioevo corre sull’acqua. Visita guidata al Ponte di San Rocco a Vimercate (MB). Ritrovo al ponte.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Paolo Grillo, Università degli Studi, Milano: La battaglia di Legnano (1176). La battaglia di Legnano fu combattuta il 29 maggio 1176 tra Borsano e Busto Arsizio. Fu la battaglia cruciale nella lunga guerra con cui il Sacro Romano Impero Germanico tentava di affermare il suo potere, almeno in linea di principio, sui Comuni dell’Italia settentrionale; questi però avevano messo da parte le loro reciproche rivalità per unirsi, dando vita alla Lega Lombarda, presieduta da Papa Alessandro III. L’imperatore Federico Barbarossa cercò di usare la forza per sottomettere i Comuni e fu sconfitto, perché i Lombardi fecero un eccellente uso del terreno e della cooperazione fra le diverse unità del loro esercito, contro un’armata composta quasi unicamente da cavalieri.

LEGGI ANCHE  La parola è doppia

Sabato 26 febbraio 2011

Ore 11,00: Il Medioevo corre sull’acqua. Visita guidata alla Chiesa romanica di San Colombano a Vaprio d’Adda (MI). Ritrovo davanti all’ingresso.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Aldo A. Settia, Università di Pavia, La battaglia di Cortenuova (1237).
La battaglia di Cortenuova fu uno degli scontri più cruenti del XIII secolo verificatosi il 27 e 28 novembre 1237 tra le forze dell’imperatore Federico II e della Lega Lombarda. L’alleanza di comuni italiani venne sconfitta e gli imperiali catturarono molti prigionieri, anche se questo non pose fine alla loro ribellione.

Sabato 26 marzo 2011

Ore 11,00: Il Medioevo corre sull’acqua. Visita guidata alla Cascina di Donato del Conte a Gaggiano (MI). Ritrovo all’ingresso.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Duccio Balestracci, Università di Siena: La battaglia di Monteaperti (1261).
La battaglia di Montaperti si svolse a Montaperti (Siena) il 4 settembre 1260 tra Firenze e Siena. L’aver anzitempo vaticinato la vittoria ghibellina portò grande celebrità, tra i contemporanei, all’astronomo Guido Bonatti, che lavorava all’epoca tra le due città toscane.

Sabato 16 aprile 2011

Ore 11,00: Il Medioevo corre sull’acqua. Gita sul Naviglio
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Alessandro Barbero, Università del Piemonte Orientale: La battaglia di Campaldino (1289).
La battaglia di Campaldino si combatté l’11 giugno 1289 fra i Guelfi, prevalentemente fiorentini, e Ghibellini, prevalentemente aretini.

Condividi sui social: