Lunedì 20 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Le notti di Teheran

Le notti di Teheran di Mahbod Seraji, Newton Compton editori, pagine 336 Euro 14,90 ” width=”176″ height=”260″>Le notti di Teheran di Mahbod Seraji, Newton Compton editori, pagine 336 Euro 14,90 È il 1973, Pasha ha diciassette anni. Vive a Teheran, in una delle case più alte del quartiere. È l’estate che prelude al suo ultimo anno di scuola, ma è anche l’estate delle scoperte e dei sogni. Trascorre le calde notti d’estate sul tetto della sua casa, la più alta di tutto l’isolato, a pensare, fumare, sognare e contare le stelle. Insieme al suo migliore amico Ahamed immagina un futuro … Leggi tutto

<span style=Le notti di Teheran
di Mahbod Seraji, Newton Compton editori, pagine 336 Euro 14,90
” width=”176″ height=”260″>
Le notti di Teheran
di Mahbod Seraji, Newton Compton editori, pagine 336 Euro 14,90

È il 1973, Pasha ha diciassette anni. Vive a Teheran, in una delle case più alte del quartiere. È l’estate che prelude al suo ultimo anno di scuola, ma è anche l’estate delle scoperte e dei sogni. Trascorre le calde notti d’estate sul tetto della sua casa, la più alta di tutto l’isolato, a pensare, fumare, sognare e contare le stelle. Insieme al suo migliore amico Ahamed immagina un futuro fatto di gioia e di desideri realizzati.

Pasha è segretamente innamorato della sua bellissima vicina di casa, Zari, promessa in sposa al suo amico e mentore, soprannominato “Dottore”. Pasha è testimone del periodo di grande fermento politico iraniano, quello degli anni Settanta, e parla con i suoi amici di politica, oppressione, rivoluzione e film americani. E nelle lunghe notti di Teheran, mentre si strugge d’amore per Zari, da sopra il suo tetto assiste a tutto ciò che avviene giù in strada: gli incontri segreti dei suoi vicini di casa, le perquisizioni, le incarcerazioni illegali. L’inaspettato e improvviso arresto del Dottore avrà gravi ripercussioni per tutti, ma porterà alla luce anche le note più forti e pure della natura umana: la speranza e l’amore.

Le notti di Teheran ci racconta un paese dominato dalla violenza, ma anche un popolo che non si lascia sogiogare. È la storia delle donne iraniane costrette a indossare il burka e a sottostare a un destino orribile. È la storia di una donna che si ribella e, per ribellarsi, mette a repentaglio la sua vita e non sene pente. È la storia della ricerca della felicità che, per un popolo sotto dittatura, può avvenire soltanto abbandonando, a malincuore, il proprio paese d’origine.

LEGGI ANCHE  Good Living in Milano. Il gusto del buon vivere italiano

Il romanzo ripercorre le pagine più crude della storia dell’Iran portandoci a comprendere anche la diffidenza iraniana nei confronti degli Stati Uniti.

Condividi sui social: