Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Canottaggio senza barriere

Il Lago di Varese attende il prossimo weekend le Regate Internazionali, una festa per lo sport che affianca la prova di canottaggio paralimpico alla categoria Master. Sabato 1° maggio, specialisti del campo della medicina e della psicologia si confronteranno sul tema “agonismo-disabilità”

I fratelli Abbagnale nel periodo d'oro delle loro vittorie
I fratelli Abbagnale nel periodo d’oro delle loro vittorie

I fratelli Abbagnale, pluriolimpionici di canottaggio, insieme a Fabrizio Macchi, campione del ciclismo disabili, faranno da testimonial a un importante evento nel campo della medicina e dello sport: il primo workshop per il canottaggio riservato ai diversamente abili. L’appuntamento è per il 1° maggio alle ore 11 all’Hotel Sunset di Gavirate (Varese). L’incontro è stato organizzato in occasione delle Regate Internazionali, disabili e master, in programma sul Lago di Varese lo stesso fine settimana. Il canottaggio è infatti l’unico sport che, a livello assoluto, ai Campionati Mondiali inserisce all’interno dello stesso programma entrambi i settori, Adaptive Rowing (il canottaggio paralimpico) e quello Master per i “normodotati”. La manifestazione ha ricevuto il sostegno di Aams (Amministratore Autonomo dei Monopoli di Stato).

I temi del workshop

Un momento della prova di Adaptive Rowing
Un momento della prova di Adaptive Rowing

Il seminario di sabato farà il punto su vari temi: disabilità e motivazione alla pratica sportiva, valutazione della fatica e del rendimento fisiologico durante l’allenamento di atleti disabili, analisi video sull’apprendimento del gesto tecnico, peculiarità nelle diverse tipologie delle persone con disabilità. Interverranno specialisti in campo medico, psicologico e riabilitativo come Piero Poli, campione olimpico di canottaggio a Seoul 1988 nella specialità del quattro di coppia e medico della Federazione Italiana Canottaggio per il settore Adaptive Rowing. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione del posto inviando una email a riabilitalosport@gmail.com. (29/04/10)

LEGGI ANCHE  Sci Hando, la neve accessibile ai ragazzi paraplegici
Condividi sui social: