Lunedì 20 Maggio 2024 - Anno XXII

Ho scoperto l’acqua calda…

Come Beethoven, Kafka o Marx a bagno nelle acque curative di Boemia e Moravia. Non è un caso se l’idroterapia sia nata proprio lì, nell’Ottocento. Guida alle strutture termali ceche e ai piacevoli trattamenti offerti: dai bagni alla birra alle acque di sorgente per i bambini fino alle Spa riservate a un intimo relax, in strutture dal pregio storico

Moravia, piccole terme ancora poco note

Le terme intitolate a Priessnitz, il medico
Le terme intitolate a Priessnitz, il medico “inventore” dell’idroterapia

In Moravia, nella parte sud-orientale della Repubblica Ceca, ci sono luoghi ancora poco conosciuti dagli stranieri. La regina indiscussa delle terme è la stazione di Luhacovice, nel Sud della Regione, con la sua sorgente sulfurea e 15 fonti curative. Particolarmente ricche di anidride carbonica e sali minerali. Hodonin con i suoi vigneti possiede acque bromoiodiche. Zlin è il cuore di una bella regione, vanta tra le sue perle Kostelec U Zlina, con una tradizione termale e curativa con sorgenti sulfuree che risale al 1742. Bludov sono note come le terme dei bambini. Sfruttano una sorgente naturale, fortemente alcalina di solfato cloruro-sodico a elevato contenuto di fluorite. A Jesenik le terme sono intitolate a Vincenz Priessnitz che nel 1822 fondò qui il primo istituto di idroterapia al mondo.

Link utili

www.karlovy-vary.cz

www.marianskelazne.cz

www.franzensbad.cz

www.laznejachymov.cz

www.teplice.cz

www.laznekynzvart.cz

www.luhacovice.cz

www.laznehodonin.cz

www.mestozlin.cz

www.bludov.cz

www.pressnitz.cz

www.spas.cz

www.laznejachymov.cz

www.k.studanka.cz

www.lazne.bohdanec.cz

www.carlsbadplaza.ne

L’evoluzione del benessere

Immersione nella birra
Immersione nella birra

Anche in Repubblica Ceca, accanto a stazioni termali dalla lunga tradizione curativa, proliferano Spa, beauty farm e centri wellness. Sono proposti trattamenti di antica tradizione per tutte le esigenze e pratiche di ultima generazione come le terapie orientali e proposte dal “sapore” ceco, come i bagni nella birra o alle erbe, gli impacchi con la torba o le grotte di sale. Nelle località termali e di cura ogni albergo offre una Spa con un menu personalizzato di trattamenti e programmi di benessere, ma anche gli stabilimenti di cura si stanno dotando sempre più di moderni comparti wellness. Come le terme di Jachymov che hanno da poco inaugurato, all’interno del padiglione più antico, l’avveniristico “Aquacentrum Agricola”. O quelle montane di Karlova Studanka, o ancora le terme di Bohdanec che hanno introdotto una grossa novità nei tradizionali trattamenti con la torbarendendolo molto più dolce e rilassante. Nell’hotel Carlsbad Plaza di Karlovy Vary, poi, è stato introdotto il nuovo concetto di wellness, detto Spa Suite con il quale si affittano locali termali ad uso esclusivo di una coppia che, in assoluta intimità, può condividere trattamenti e relax.

LEGGI ANCHE  Benessere democratico

(12/05/10)

Condividi sui social: