Venerdì 10 Maggio 2024 - Anno XXII

Ho scoperto l’acqua calda…

Come Beethoven, Kafka o Marx a bagno nelle acque curative di Boemia e Moravia. Non è un caso se l’idroterapia sia nata proprio lì, nell’Ottocento. Guida alle strutture termali ceche e ai piacevoli trattamenti offerti: dai bagni alla birra alle acque di sorgente per i bambini fino alle Spa riservate a un intimo relax, in strutture dal pregio storico

Karlsbad, il centro termale fondato da Carlo IV
Karlsbad, il centro termale fondato da Carlo IV

Nella Repubblica Ceca si contano più di trenta centri termali e centinaia di sorgenti curative, ognuna con una sua specificità terapeutica, fanghi curativi, giacimenti di torba, gas naturali che, insieme a trattamenti “wellness”, sono gli ingredienti di una ricetta di benessere psico-fisico che nei secoli è stata già collaudata e apprezzata da personaggi illustri: Re e imperatori, Mozart, Beethoven, Ciaikovski, Chopin, Goethe, Ibsen, Kafka, Kipling, Tolstoj, Freud, Schopenhauer, Marx e molti altri ancora.

Da secoli le località più celebri del cosiddetto “Triangolo termale” della Boemia Occidentale sono al tempo stesso luoghi di cura, mete turistiche e città. Karlovy Vary, Karlsbad, è la più antica, fondata nel ‘300 dall’Imperatore Carlo IV. Oggi è una rinomata località turistica con 12 sorgenti principali e 200 secondarie. Le acque termali zampillano nelle hall degli hotel e nei parchi e sono ricche di sodio, bicarbonato e solfato.

Nella “Piccola Parigi” boema

Fontane e zampilli a Teplice
Fontane e zampilli a Teplice

Frantiskovy Lazne, Franzensbad, è la stazione termale più piccola. Nel 2009 ha vinto il premio come migliore stabilimento termale della Repubblica Ceca dal punto di vista medico. Conserva intatte le atmosfere dei primi ‘900, con i tipici edifici e padiglioni in stile neoclassico. Suo fiore all’occhiello sono le sorgenti di acqua alcalina, i fanghi ricchi di zolfo e ferro e i gas naturali. Jachymov, ai piedi dei Monti Metalliferi, è stata la prima stazione termale al mondo a impiegare per scopi terapeutici il radon, gas radioattivo prodotto dal decadimento dell’uranio. Teplice è il centro termale più antico di tutta l’Europa Centrale oltre duemila anni di tradizione testimoniata dal ritrovamento di monete romane e gioielli celtici. A cavallo tra XIX e XX secolo, Teplice era nota come la “Piccola Parigi” o il “Salotto d’Europa”. Non sorprende quindi che di qui siano passati teste coronate, Goethe, Beethoven, Wagner, Chopin e Listzt. Lazne Kynzvart è caratterizzata da un microclima particolarmente ideale per curare le affezioni delle vie respiratorie dei bambini.

LEGGI ANCHE  Jamon de Pata Negra tutto quello che c’è da sapere

Boemia, architetture liberty e souvenir calcarei

Fascino dei primi del Novecento a Marianske Lazne
Fascino dei primi del Novecento a Marianske Lazne

L’acqua della sorgente più calda della città, che sgorga a ben 72°C, è talmente minerale che nel giro di qualche giorno è in grado di calcificare un fiore. Ecco allora che la cosiddetta “Rosa di Karlovy Vary”, così come svariati altri oggetti ricoperti di aragonite, è diventata il souvenir ufficiale della località di cura è anche possibile effettuare un tour sotterraneo, per osservare la sorgente ipogea e scoprire il processo di calcificazione e lavorazione dei souvenir. Marianske Lazne è un gioiello di architetture liberty e neoclassiche. Oggi si contano almeno 100 fonti tra città e dintorni la cui composizione delle acque è molto varia.

Condividi sui social: