Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Estate a Leukerbad. Camminando accanto alla cascata

Il brivido di camminare sospesi su una passerella con il fresco dell’acqua di montagna che scorre sotto di te

Una parte del percorso sulle passerelle
Una parte del percorso sulle passerelle

di Alex80

Un’esperienza che consiglio a chi non soffre di vertigini è la camminata sulla passerella delle sorgenti termali a Leukerbad nel Canton Vallese, in Svizzera, una località che di per sé merita una visita per lo splendore del suo paesaggio e la generosità delle sue acque. Ci sono stata l’estate scorsa e ricordo la passeggiata ancora con un brivido… Di solito mi affaccio senza problemi da balconi e finestre ai piani alti dei palazzi ma in quella occasione ho davvero tremato. In pratica si cammina su una passerella di ferro che sembra delicatissima, in realtà, ho letto dopo, è stata realizzata nel rispetto di rigorose norme di sicurezza. La pedana è attaccata alla parete di una gola e sotto di te, a una decina di metri circa, c’è il corso d’acqua che scorre freddo e veloce. Camminando piano piano rasente alla parete rocciosa si raggiunge la cascata e quasi si riesce a toccarla. E’ tutto un saliscendi di gradini e ponti a ridosso della montagna… davvero spettacolare.

La cascata
La cascata

Quando sono andata a Leukerbad era agosto del 2009 e stranamente il clima là in Svizzera a 1400 metri d’altitudine non era così fresco come me l’aspettavo. Sulla passerella invece si stava freschi e vicino alla cascata ancora di più.

La parte più divertente dell’avventura è stata trovare un gruppetto di tedeschi attempati, due coppie in tenuta da trekker, che senza alcun timore si sono incamminate sulla pedana, pronti all’avventura. In un inglese-tedesco improvvisato hanno dato coraggio a me e a mia mamma che stavamo ferme, tremanti e indecise sul da farsi all’imbocco del percorso. E’ stata comica perché ci hanno davvero supportato sino alla fine del tragitto, incoraggiandoci e dandoci una mano prima di attraversare ponticelli o arrampicarci su scale a pioli. Paura iniziale a parte, conclusa la gita, ne è valsa proprio la pena.

LEGGI ANCHE  Porta l'anima in vacanza

Alex80

Condividi sui social: