Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

La timida arte di Cassine

Trekking a cavallo nell’Alto Monferrato

La timida arte di Cassine

Ma a Cassine l’arte non è soltanto nelle opere pittoriche e musicali: si respira anche nel modo di pensare e di lavorare della gente. L’estate scorsa con un gruppo di amici abbiamo deciso di lasciare alle spalle la città e di trasformarci per qualche giorno in cavalieri d’altri tempi, andando alla riscoperta della natura delle colline dell’Alto Monferrato, attraverso delle emozionanti gite di trekking a cavallo. Abbiamo trovato il luogo ideale per lanciarci in questa rigenerante avventura presso La.Ti.Mi.Da., un agriturismo gestito da quattro giovani fratelli, che ci hanno saputo trasmettere il loro autentico amore per il mondo contadino e per la natura.

“Non tutti nella vita possono permettersi di scegliere, e per questo molti sono insoddisfatti e a volte si sentono soffocare. A noi capita di soffrire solo quando siamo lontani da casa. Come quando da piccoli un malanno non ci permetteva di passare le giornate a rincorrere i grilli, o di sellare il cavallo e perdere la cognizione del tempo passeggiando tra i boschi e i vigneti delle nostre belle colline”, ci ha raccontato Francesca, e abbiamo potuto notare che è tutto vero: quando lei o sua sorella Danila parlano ai loro cavalli, gli animali sembrano davvero capire le loro parole.

Nei loro racconti gli animali sono protagonisti assoluti, e mentre narrano la storia di un caprettino che hanno visto nascere quando erano piccole, ci portano a conoscere altri loro amici a quattro zampe, tra cui alcune belle tartarughe e perfino un simpaticissimo furetto dormiglione.

LEGGI ANCHE  In viaggio per l’Italia con Pordenonelegge
Condividi sui social: