Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Teatro sulle Alpi

Sabato 24 luglio, nel bresciano, Sergio Rubini apre la quinta edizione di Passi nella neve. Gli spettacoli che ricordano il dramma della Grande Guerra si succedono sino al 1 agosto, con Alessandro Baricco

Un ritratto di Sergio Rubini
Un ritratto di Sergio Rubini

Sergio Rubini e Alessandro Baricco sono i personaggi di grido della quinta edizione di Passi nella neve, nel bresciano. La prima data in calendario è il 24 luglio per la rievocazione, sotto forma di letture e spettacoli teatrali, degli anni della Grande Guerra. Sabato sarà la volta di Sergio Rubini e la sede del palco all’aperto, allestito nelle montagne nei pressi di Ponte di Legno, è prevista al cimitero alpino della Malga Serodine di Fuori, a 2342 metri di quota. L’attore sarà interprete di “Oltre la gloria”, un testo scritto da Carla Bino e tratto da un diario di guerra. La fonte, Giulio Douhet, racconta il dramma della quinta divisione alpina sul fronte della Valcamonica. Per assistere allo spettacolo, che è gratuito, i visitatori dovranno raggiungere il cimitero alpino, in auto o in cabinovia sino al passo del Tonale e camminando poi a piedi per circa due ore.

Oltre la gloria

Sul palco, Luigi Lo Cascio
Sul palco, Luigi Lo Cascio

Prima di Rubini, sono saliti tra i monti della provincia bresciana, al cospetto dell’Adamello, molti volti noti del cinema e del teatro italiano come Michele Placido, Lella Costa, Luigi Lo Cascio. L’idea, lanciata da Carla Bino, Francesco Gheza e Giancarlo Maculotti sta nel portare il teatro nei luoghi dove si sono consumati i drammi della Grande Guerra, combinando cultura, intrattenimento e quel tanto di coscienza storica spesso trascurata.

“Passi nella neve” prevede anche letture, presentazioni di testi ed eventi serali a Temù, ma sono gli spettacoli diurni in quota l’attrazione maggiore. Si arriva nei pressi del palco a metà mattina, per l’inizio dello spettacolo alle undici e si confida nel bel tempo, perché con la pioggia lo spettacolo è rimandato al chiuso, al palazzetto dello Sport di Ponte di Legno. Il 1 agosto, al rifugio Bozzi, è atteso Alessandro Baricco, che presenterà “Questa storia”, sulla disfatta di Caporetto. (21/07/10)

LEGGI ANCHE  Sondrio street climbing il 19 dicembre

 

Per informazioni

Tel. 0303759792

Fino al 29 luglio dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13

Condividi sui social: