Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Polpo Paul, un divo nell’acquario

Il mollusco veggente si gode il riposo nella vasca dell’acquario di Oberhausen, in Germania. I suoi incredibili pronostici sulle squadre vincenti ai Mondiali di Calcio sono stati premiati con una piccola riproduzione della Coppa del Mondo

Il polpo e il suo trofeo (© Sealife Deutschland)
Il polpo e il suo trofeo (© Sealife Deutschland)

L’immagine dei suoi tentacoli aggrappati alle bandiere delle Nazionali in gara ha fatto il giro di canali tv e giornali trasformandolo in una celebrità amata o odiata a seconda dell’esito dei suoi verdetti. Stiamo parlando di Paul, il polpo che ha pronosticato vittorie e sconfitte delle squadre in campo in Sudafrica per i Mondiali di Calcio, azzeccando ben 8 pronostici. La vicenda, sotto i riflettori di media, Università e bookmakers ha portato in auge il polipo che avrebbe persino origini italiane (sarebbe stato pescato nelle acque dell’isola d’Elba). Quel che è certo, a parte gli interrogativi riguardo ai risultati corretti delle scelte di Paul, è che ora il polpo si gode il meritato riposo nel suo acquario, a Oberhausen, nella regione tedesca della Ruhr, alla faccia di chi lo voleva vedere cotto con le patate. I suoi tentacoli sono diventatati l’attrazione numero uno del centro marino che cavalca l’onda della notorietà del suo graditissimo ospite: Paul è stato persino premiato con un trofeo FIFA in miniatura in ricordo dei suoi giorni di gloria.

Mondo marino

Un cavalluccio marino nelle vasche dell'acquario tedesco (© Sealife Deutschland)
Un cavalluccio marino nelle vasche dell’acquario tedesco (© Sealife Deutschland)

Paul si lascia ammirare nella sua vasca al Sea Life di Oberhausen, catena internazionale di acquari con nove sedi in Germania, e una anche in Italia a Gardaland (nel 2011 aprirà un altro acquario a Jesolo). Nel centro tedesco l’ “oracolo” Paul è in compagnia di più di 20mila abitanti del mare tra cavallucci marini, meduse, squali, tartarughe, orche. L’acquario ha appena messo a punto una barca con fondo di vetro per esplorare le meraviglie del mondo marino dalla superficie dell’acqua. Un’occasione, dunque, per far visita al polpo più famoso sulla terra ferma ed esplorare l’area metropolitana della Ruhr e la città di Essen, designata quest’anno Capitale europea della cultura. (22/07/10)

LEGGI ANCHE  Trekking urbano: percorsi di gusto in 50 città italiane

 

Per informazioni

www.sealifeeurope.com

Condividi sui social: