Gastronomia raffinata, cucina tradizionale
Invitanti e golosi gli aperitivi provenzali di “tartines, tapenade noir” con “filets de rougets o tapenade verte”, con “sardines et filet de citron” che in realtà sostituiscono il pasto. Qui, è un punto di forza la gastronomia con le “brasseries” e i ristoranti “gourmet”, le “rotisserie” con esposte le specialità locali. Anche i ristorantini sulla spiaggia offrono dei menù interessanti di pesce a prezzi contenuti: il piatto di mare “oceanico” del ristorante Mario Plage, sulla spiaggia de la Nardelle, in riva al mare è tutto un programma. Ma anche le trattorie tradizionali di stampo provenzale, a Sainte-Maxime rappresentano un invito ai sapori, come pure le altre cucine esotiche. Le stradine centrali sono ben curate negli arredi urbani, con cascate floreali multicolori. E’ in corso la sistemazione di parcheggi sotterranei e la riqualificazione dell’area pedonale della città. Tipica la Conserverie Belle Iloise, un piccolo emporio con ampia varietà di prodotti di scatolame: dal tonno, alle sardine, ai paté a base di olive e pesto. Di interesse L’Espace des Arts con oggetti della tradizione provenzale.
Accoglienza ricercata e nello stesso tempo familiare
È una vacanza attiva quella da trascorrere a Sainte-Maxime con piccoli e grandi eventi che si susseguono durante tutto l’anno. Si è svolto recentemente al Thèatre de la Mer uno spettacolo folcloristico di ballo e canto nell’ambito della “Petite Maììo”, festa tradizionale provenzale in costume. Le attività di svago e di grande animazione sono molto seguite. La popolazione di Sainte-Maxime durante la bella stagione aumenta da quindicimila a circa sessanta-ottantamila unità. Nel 2009 si è registrata una contrazione di presenze turistiche: settantanovemila, contro le ottantacinquemila dell’anno precedente, con un tasso di riempimento di hotel e residence discreto, di circa l’80%. Gli amministratori del turismo puntano a rilanciare promozioni per un turismo famigliare ma di qualità. Ampia la ricettività di circa ottomila letti, che si basa su una trentina di hotel di medio e buon livello. Buona disponibilità anche per i meeting e congressi che possono contare sull’Hòtel Les Jardins de Sainte-Maxime, di tre stelle, situato nella pineta a due passi dal mare. Una magnifica struttura, con sale di riunioni, piscina e Spa. Tra gli alberghi, il quattro stelle La Belle Aurore, della catena “Les pieds dans l’eau,” vanta un Ristorante gastronomico ricercato sul mare. I menù dello Chef Jerome Zueras esprimono la migliore tradizione provenzale di mare e di terra.
Vacanze all’insegna dello sport, della natura, del divertimento
Il golfo di Saint-Tropez, aperto sul Mediterraneo, dispone di cinque chilometri di spiagge sabbiose, tutte invitanti al relax e alla pratica degli sport nautici: corsi di vela e windsurf o d’ immersione subacquea. E inoltre Aquascope (passeggiate di osservazione sottomarina) escursioni nelle cale e calette della zona. Variegate le proposte “leisure” sportive e nautiche, praticabili con tessere d’abbonamento; molte le attività: kayak, nuoto subacqueo, corsa a orientamento, tiro con l’arco, tornei di sport collettivi come pure tre bocciodromi, i campi da tennis in riva al mare e quello da golf immerso in una cornice di vegetazione mediterranea. La passeggiata a mare di Saint-Maxime è scenograficamente punteggiata da enormi pini marittimi, gli stessi posti come contrafforte sulle colline che delimitano belle residenze. Sainte-Maxime vanta una Bandiera Blu nel 2009 per alcune sue splendide spiagge e un riconoscimento delle città e villaggi in fiore. D’obbligo infine una cena, con successiva iniziazione ai giochi, con puntate al Casinò Barrière (ottanta diversi giochi, ristorante, bar, spettacoli) o spettacoli ai teatri Carrè Léon Gaumont, dedicato al pioniere del cinema che visse in questa località o al suggestivo Thèàtre de la Mer. (26/07/10)
Per informazioni
Office du tourisme de Sainte-Maxime
Tel. +33(0)4.94557555