Sabato 21 Settembre 2024 - Anno XXII

Brindisi… a Brindisi

Itinerari del gusto, escursioni in bicicletta, laboratori creativi per bambini, visite guidate a Santuari e musei. Anche quest’estate la città pugliese propone la formula di “Brindisi Città Aperte”, promossa dall’apt locale per sorprendere quei visitatori che si aspettano solo mare e spiaggia

Il centro di Cisternino (Brindisi)
Il centro di Cisternino (Brindisi)

Per tutto agosto, sino alla fine di settembre, Brindisi apre per ferie. Torna infatti “Città Aperte”, quinta edizione dell’evento che invita a scoprire la cultura e il pasaggio brindisino in spiaggia e in città, nelle masserie e nelle chiese. La novità di quest’anno riguarda i bambini, chiamati a partecipare a una serie di iniziative ideate apposta per loro come il laboratorio di cartapesta a Brindisi (Fondazione Biblioteca Arcivescovile “Annibale De Leo”, info 238.7458289) o il laboratorio di tecniche pittoriche e artistiche (promosso dal Centro “InChiostro”, info 328-0576816). A Ostuni, fino al 15 settembre, è di scena l’“Isola degli Smemorati”, laboratori itineranti sul riciclo artistico con animazione (a cura della Coop. Thalassia, info 331-3477311). Per i “grandi” il cartellone offre mostre in città, come “I mari dell’Uomo” di Folco Quilici (fino al 26 settembre a Palazzo Granafei Nervegna, con apertura straordinaria fino alle 21) o l’esposizione “Un’altra Musica – le bande in Terra d’Otranto” (a Palazzo ex Corte d’Assise fino al 30 settembre).

A piedi nudi sulla sabbia

Oria, chiesa di Santa Maria di Gallana
Oria, chiesa di Santa Maria di Gallana

Sono previste, ogni giovedì, passeggiate a piedi nudi lungo le spiagge dell’area naturale del Parco Dune Costiere (info 331- 3477311, Parcodunecostiere.org). Un tour (escursioni gratuite, in collaborazione con Legambiente circolo Elaia di Ostuni e WWF Terre di Basili) per ammirare le praterie di posidonia, le dune, i ginepri, le fioriture estive del giglio. Tutte le domeniche di agosto e settembre, sono in programma giri in bicicletta (info 320-8703355) con guida turistica, ognuna a tema. La Riserva Naturale dello Stato “Torre Guaceto”, a Carovigno (info 331.9277579) propone tutti i giorni, tranne il sabato, visite al museo “Al Gawsit” con area archeologica, sala proiezioni, sala degli acquari, area degli ambienti terrestri.

LEGGI ANCHE  Fallas: la tradizionale festa valenciana oggi Patrimonio dell’Umanità

Come nelle precedenti edizioni, saranno visitabili chiese, basiliche e Santuari, sparsi su tutta la provincia (Oria, Latiano, Torre Santa Susanna, Erchie, Carovigno) a orari non stop. Ancora, il Forte a Mare, sul porto di Brindisi, e il Castello Svevo. La rassegna include anche itinerari guidati per forni a legna e masserie didattiche, incontri e osterie, visite ai frantoi. (17/08/10)

 

Per informazioni

www.viaggiareinpuglia.it

Condividi sui social: