Martedì 7 Maggio 2024 - Anno XXII

Arte islamica ad Amsterdam

Composizione calligrafica a forma di leone, 1913Passion for perfection, l’amore ardente per la perfezione, è il titolo della mostra sull’arte islamica che richiamerà i turisti in visita ad Amsterdam nel cuore del centro storico, in piazza Dam, dal prossimo 11 dicembre sino ad aprile 2011. Al Nieuwe Kerk un’ampia scelta di 500 oggetti, della raccolta di Nasser Khaili, collezionista di arte orientale ed europea, presenterà l’abilità artigianale e artistica e lo spirito della cultura musulmana dall’Egitto alla Cina.In mostra, manoscritti, dipinti, tessuti, ceramiche e oreficeria. Oggetti sacri e di vita quotidiana coprono un periodo lunghissimo, dall’anno mille sino al XIX … Leggi tutto

Composizione calligrafica a forma di leone, 1913
Composizione calligrafica a forma di leone, 1913

Passion for perfection, l’amore ardente per la perfezione, è il titolo della mostra sull’arte islamica che richiamerà i turisti in visita ad Amsterdam nel cuore del centro storico, in piazza Dam, dal prossimo 11 dicembre sino ad aprile 2011. Al Nieuwe Kerk un’ampia scelta di 500 oggetti, della raccolta di Nasser Khaili, collezionista di arte orientale ed europea, presenterà l’abilità artigianale e artistica e lo spirito della cultura musulmana dall’Egitto alla Cina.

In mostra, manoscritti, dipinti, tessuti, ceramiche e oreficeria. Oggetti sacri e di vita quotidiana coprono un periodo lunghissimo, dall’anno mille sino al XIX secolo. Un’antologia che racconta una buona parte della storia islamica, che si fa risalire al 622 dopo Cristo, con il viaggio di Maometto verso Medina. (09/09/10)

 

Per informazioni

www.nieuwekerk.nl/nl

LEGGI ANCHE  La magia del museo in notturna
Condividi sui social: