A scuola di vendemmia in Alto Adige. Un programma senza dubbio interessante proposto dai masi “Gallo Rosso“, un marchio nato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere le aziende che offrono alloggio al maso.
Attualmente sono circa 1400 gli agriturismi che offrono pernottamento durante tutto l’anno. Uno dei parametri per fregiarsi del “Gallo Rosso” è la limitazione a sole quattro unità abitative affittabili. Ciò permette di garantire nel maso il ruolo predominante della produzione agricola.
Il programma della “scuola di vendemmia” prevede la possibilità di degustare i vini insieme agli esperti.
Osservare il ciclo produttivo renderà la degustazione ancora più coinvolgente.
Speck e strudel
Un maso molto esclusivo è poi l’Unteraichnerhof. Alle delizie della cucina altoatesina abbina un vino rosso di produzione propria a base di uve molto rare come Huttler, Furner e Brattraube. A tavola vengono serviti speck, formaggi, salamini affumicati, pane fatto in casa, gnocchi, canederli agli spinaci e allo speck, minestra d’orzo, salsicce fatte in casa, patate lesse con speck, caldarroste, zuppa di trippa all’agro, costine, arrosto contadino, strudel di mele.
Per informazioni: Gallo Rosso – tel. 0471-999308, sito www.gallorosso.it, e-mail: info@gallorosso.it.
(13/09/10)
VIDEO
Prosecco. Lungo la via delle bollicine
I masi vinicoli
Nei vigneti del maso Lindenhof a Cortaccia si produce Schiava, Gewürztraminer, Moscato Rosa, Merlot e Lagrein. Ogni mercoledì, la viticoltrice Margareth Orian accompagnerà gli ospiti lungo il sentiero didattico. Nella cantina del maso St. Urban a Cornaiano si degustano invece Traminer aromatico, Sauvignon, Chardonnay, Schiava, Lagrein Scuro e Cabernet Barrique.
Accanto alla produzione di vino, quella delle grappe. Ogni giovedì verrà proposta una degustazione guidata. Il maso Weinberghof propone infine Gewürztraminer, Lagrein, Schiava e Pinot Grigio. Da non perdere, la festa tradizionale di fine vendemmia fissata per il 16 ottobre alle 15 nel centro di Cornaiano-Appiano.