Domenica 24 Novembre 2024 - Anno XXII

Convertirsi al sostenibile

La richiesta di investire in efficienza energetica è rivolta all’industria ricettiva italiana dagli esperti invitati a TTG Incontri. Alla fiera del Turismo di Rimini si farà il punto sulle novità in campo edile, sugli strumenti di gestione e investimento “green”

Impianti fotovoltaici
Impianti fotovoltaici

Prestare attenzione al risparmio energetico e al rispetto per l’ambiente premia, in termini economici e di immagine, in tutti i campi, soprattutto in quello turistico. È l’assunto di partenza di uno dei forum di TTG Incontri, la fiera internazionale del turismo dedicata agli operatori del settore che si ritroveranno a Rimini dal 22 al 24 ottobre prossimi. Nella giornata di apertura dell’evento si avrà modo di riflettere e discutere sul tema in occasione della conferenza “Quando la sostenibilità fa quadrare i conti” (Sala Diotallevi 1, Hall Sud, ore 11.30-13.00). Addetti ai lavori ed esperti in materia ambientale si confronteranno sulle ultime soluzioni di edilizia e di impiantistica “verdi”, ma anche sul quadro normativo italiano ed europeo che regolamenta il tema.

Investimento “etico”

La fiera di Rimini
La fiera di Rimini

Convertirsi alla sostenibilità, in definitiva, rappresenterebbe per i relatori chiamati all’incontro, non solo un “dovere etico” per le strutture ricettive nostrane che intrapredono questa via, ma anche un modo per differenziarsi sul mercato sopravvivendo alla crisi e alla spietata “selezione naturale” fra le imprese. Per non parlare poi delle ripercussioni positive sull’immagine dell’azienda e del Sistema Italia nel suo complesso: “Nel settore turistico forse più che in altri – precisa Stefania Bassi che interverrà alla conferenza per conto di una società specializzata in strategie e processi sostenibili – l’attenzione alla sostenibilità diventa un vero e proprio strumento di gestione, marketing e comunicazione di un ‘sistema paese’ in cui le strutture ricettive sono il primo e più immediatamente percettibile ambasciatore”. Un’obiezione sempre aperta resta quella degli alti costi a carico delle aziende. Seguirà, dunque, un approfondendo sul ruolo delle banche, con l’analisi dei prodotti finanziari agevolati a disposizione degli imprenditori che vogliono investire su questo tipo di azioni “sostenibili”. (27/09/10)

LEGGI ANCHE  Nominati i migliori "hotelier" dell'anno

 

Per informazioni

www.ttgincontri.it

Condividi sui social: