Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Polpenazze dream

Polpenazze Foto azienda agricola Bottarelli

Avete presente quei posti dove non c’è niente e c’è tutto? Polpenazze è così. Un paesino sulle colline moreniche del Garda, filari di viti a perdita d’occhio, boschetti di ulivi e ridenti stradine nel verde…

Polpenazze, la chiesa
Polpenazze, la chiesa

… Siamo in Valtenesi, il cui nome gli autoctoni vogliono far derivare da valle degli Ateniesi. Se Atene o la dea Athena c’entrino qualcosa non è dato sapere, ma la vegetazione assomiglia a quella greca, e attaccato a Polpenazze c’è Manerba, che si dice si chiami così per via di Minerva, alter ego romano di Athena. La frequentazione assidua del luogo può davvero rendere più saggi e contemplativi? Sarebbe bello. Polpenazze ha una piazza con chiesa e comune l’una di fianco all’altro, che guardano una terrazza vista lago che ha dell’impareggiabile davvero.

S. Pietro in Lucone, in cerca di palafitte

San Pietro in Lucone
San Pietro in Lucone

Da lì si vede Sirmione. Salendo un po’ si incontra San Pietro in Lucone, una chiesa tra gli ulivi che domina il Lucone, ex palude dove gli uomini preistorici costruirono i loro villaggi su impalcati di legno. Ora, tra campi di mais che cresce rigoglioso in altezza per via dell’umidità del terreno, gli archeologi durante l’estate scavano le palafitte, che sono candidate a entrare nel Patrimonio dell’Umanità Unesco, nientemeno. Un po’ di sapienza infine ci dovrà pur essere, se questa è dopo tutto una mini-culla di civiltà.

Ravioli al bagoss e coniglio ai funghi

Il giardino del Rustico della Bena
Il giardino del Rustico della Bena

Un pranzo nel giardinetto della Bena, con ravioli al bagoss e coniglio ai funghi, sorseggiando un bicchiere di Pelèr, vinello frizzantino che ha il nome di un vento del lago e come esso spira attraverso nell’anima rappacificata. Un salto all’Ulìf per un paio di bottiglie di Lugana biologico e uno dal Morani a prendere l’olio, in un frantoio storico: da sempre la gente del luogo porta le olive dei propri alberi a Nicola e lui come pagamento della frangitura tiene una parte dell’olio prodotto, che poi vende in bottiglie con etichetta, ma anche senza etichetta, se volete spendere meno, e vi fa ulteriore sconto se la bottiglia ve la portate da casa. Più biologico di così non c’è, e il Morani produce uno dei migliori oli del Garda, leggero e delicato come pochi altri. Biologico, naturale, archeologico: il piccolo sogno di saggezza è servito.

LEGGI ANCHE  Un poeta e una casa sul lago

 

Link utili

L’Ulif, via Montezalto 14 – Picedo di Polpenazze – 0365 674969 – www.lulif.it

Frantoio Morani, via dei Ronchi 46 – 25080 Polpenazze – 0365 674062 – alessandro_mor@libero.it

Al Rustico da Bena, via Castelletto 12 – Polpenazze – 0365 674251 – www.rusticodabena.it

Azienda Agricola Bottarelli, via Monte Suello 14 – Picedo di Polpenazze – 0365 675001 www.agricolabottarelli.com

Condividi sui social: