Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Foreste incantate e consiglieri del Villaggio. Il Natale in Belgio

Le agenzie di viaggio già pullulano di proposte per i tradizionali mercatini. È il momento giusto per pensare alle feste e organizzarsi. Andiamo a vedere come si preparano e cosa offrono quest’anno le città europee a cominciare dal “cuore”: Bruxelles, Liegi, Durbuy e Mons

Il Villaggio di Natale di Liegi (Foto: © J.P. Remy)
Il Villaggio di Natale di Liegi (Foto: © J.P. Remy)

In Belgio l’atmosfera natalizia si comincia a sentire già a fine novembre quando le strade e le piazze delle città e dei piccoli centri si animano con le luci e i colori dei mercatini di Natale. I festeggiamenti iniziano però il 6 dicembre, il giorno di San Nicola (patrono dei bambini e degli scolari), un momento di festa attesissimo soprattutto dai piccini che ricevono in dono regali e dolci, come quelli in marzapane o a forma di Saint-Nicolas.

Il Villaggio di Natale di Liegi, dal 26 novembre al 30 dicembre, in Place du Marché, non è solo il più grande mercatino di Natale del Belgio, ma è anche il più antico. Oltre 200 chalet in legno propongono inedite idee regalo, oggetti dell’artigianato vallone, decorazioni e specialità gastronomiche della tradizione più antica. Il villaggio nataliziao a Liegi è una vera e propria istituzione. C’è il Consiglio del Villaggio che ha il compito di organizzare una serie di attività folcloristiche legate alla tradizione della città. C’è anche il Consigliere del Villaggio riconoscibile nel suo costume ornato dei simboli caratteristici della città di Liegi. Non mancano poi i divertimenti per grandi e bambini come la pista di pattinaggio e la ruota panoramica (Info: www.villagedenoel.be).

Suoni e luci riscaldano Bruxelles

La magia dello spettacolo
La magia dello spettacolo “Suoni & Luci” (Foto: © Magic Monkey)

A Bruxelles il mercato di Natale si svolge nel centro storico e allarga i suoi confini ai paesi dell’Unione che propongono i loro prodotti artigianali e gastronomici più tipici. Il mercato natalizio della città (dal 26 novembre al 2 gennaio) si snoda lungo un percorso illuminato dalla Place St-Jean al quartiere Sainte-Cathérine. Circa 220 chioschi presentano prodotti natalizi e artigianali, specialità gastronomiche, oggetti e accessori per la decorazione dell’albero, del presepe e della tavola. La Grand-Place è il cuore del mercato e accoglie il Presepe e l’albero di Natale. Lo spettacolo “Suoni & Luci” rende ancora più emozionante e coinvolgente l’atmosfera: proiezioni e giochi di luci sull’edificio del Municipio danzano sulle note di arie celebri della musica classica passando ai ritmi più veloci del rock. A conclusione del percorso, nella lunga Place Sainte-Cathérine sono allestiti i divertimenti: due giostre per i bambini, una pista di pattinaggio lunga 45 metri e una di 15 metri per i meno esperti, la ruota panoramica alta 48 metri e decorata con 18mila luci (dal 26 novembre al 9 gennaio). Info: www.plaisirsdhiver.be.

LEGGI ANCHE  Friuli Venezia Giulia: sulle tracce della Grande Guerra

Il “cuore di neve” di Mons

La Grand' Place di Mons (Foto: © J.L. Flemal)
La Grand’ Place di Mons (Foto: © J.L. Flemal)

A Durbuy, la più piccola città del mondo immersa tra le alture delle Ardenne, il mercato di Natale è di scena nella città vecchia, nei fine settimana del 27 e 28 novembre e in quelli di dicembre (4-5, 11-12, 18-19); dal 20 dicembre al 9 gennaio, tutti i giorni l’appuntamento con la magia del Natale è in Place aux Foires e nel Parc Baudoin. La pista di pattinaggio è aperta, invece, da prima: dal 27 novembre fino al 9 gennaio. Unico nel genere è invece il mercato di Natale di Mons intitolato “Coeur en neige” (Cuore di neve). Nel paesino si respira un’atmosfera da foresta incantata: sulla Grand’ Place, oltre al Presepe e all’immancabile albero di Natale, fate e folletti vi aspettano tra più di 40 chalet. E ancora: numerose animazioni per tutta la famiglia e una grande pista di pattinaggio per grandi e piccini aperta dal 10 dicembre al 2 gennaio. (18/10/10)

Condividi sui social: