Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

La Magica Terra di Kalevala

La Magica terra di Kalevala di Mauri Kunnas, Il gioco di leggere Edizioni, pagine 64, Euro 16.50.” width=”188″ height=”260″>La Magica terra di Kalevala di Mauri Kunnas, Il gioco di leggere Edizioni, pagine 64, Euro 16.50.Kalevala è una parola strana finlandese. È un libro che, per quel popolo è quello che per noi italiani è la Divina Commedia: il Libro con la “L” maiuscola. Racconta l’epopea di antichi dei e di grandi eroi, con battaglie per la conquista del Sampo fatato, la pentola che non si esaurisce mai, Di gare di canto, di martelli magici e di tutto il resto…Il Kalevala … Leggi tutto

La Magica Terra di KalevalaLa Magica terra di Kalevala
di Mauri Kunnas, Il gioco di leggere Edizioni, pagine 64, Euro 16.50.
” width=”188″ height=”260″>
La Magica terra di Kalevala
di Mauri Kunnas, Il gioco di leggere Edizioni, pagine 64, Euro 16.50.

Kalevala è una parola strana finlandese. È un libro che, per quel popolo è quello che per noi italiani è la Divina Commedia: il Libro con la “L” maiuscola. Racconta l’epopea di antichi dei e di grandi eroi, con battaglie per la conquista del Sampo fatato, la pentola che non si esaurisce mai, Di gare di canto, di martelli magici e di tutto il resto…

Il Kalevala fu scritto a metà ‘800 da Elias Lönnrot, un medico condotto che, girando per le campagne e le lande finlandesi raccolse una serie di racconti e canti tramandati oralmente e li sistemò in forma scritta di poema epico. Fu anche tradotto in italiano già negli anni Trenta ma ora esce nella versione per ragazzi ad opera di Mauri Kunnas, il più famoso disegnatore finlandese che ne ha curato una riduzione molto scorrevole e divertente da leggere, soprattutto arricchita dai disegni che vede per antagonisti i cani e i lupi con un gatto rompiscatole a combinare guai.

La Magica terra di Kalevala è si una riduzione e un adattamento ma il testo è fedele alla storia originale e numerose illustrazioni principali sono state realizzate da Kunnas prendendo spunto dai quadri che realizzo circa 100 anni fa il grande pittore finlandese Aksel Gallen-Kallela.

Libro per ragazzi? Ceramente ma, probabilmente più di un adulto sorriderà agli splendidi disegni di Kunnas ispirati e dedicati al suo cane Rekku e alle strampalate avventure dal gelido Nord dove, ai tempi antichi, la magia dominava la terra e gli eroi erano numerosi. (Graziano Capponago)

Info: www.ilgiocodileggere.it

LEGGI ANCHE  Le Case degli altri
Condividi sui social: