Trentotto impianti di risalita, 180 chilometri di tracciati battuti, più del 95% di piste coperte da innevamento programmato. Sono i numeri di Monterosa Ski, il comprensorio sciistico che abbraccia le valli d’Ayas, di Gressoney e la Valsesia e annuncia la riapertura degli impianti a partire dal 26 novembre (info: www.monterosa-ski.it). Il 2010 è un anno importante per chi scia al cospetto del Monte Rosa: si festeggia il 50° anniversario della tratta di Champoluc. Amarcord a parte, i riflettori sono tutti puntati sulle novità della stagione a cominciare dalla neonata pista arancione riservata agli amanti di boardercross e dallo Jägermeister Vertical Tour, il tour invernale di esibizioni e gare legate alla disciplina del freestyle di sci e snowboard (info: www.verticaltour.it)
Su in 5 minuti al Ghiacciaio di Indren
Tutto nuovo il campo-scuola all’arrivo della funicolare al Ciarcerio e il tapis roulant per i principianti che sperimentano le prime discese. Con l’avvio dell’inverno debutterà poi il funifor Passo dei Salat-Indren, l’impianto di collegamento che parte dai 2970 metri del Passo dei Salati e arriva in meno di 5 minuti ai 3.275 metri del Ghiacciaio di Indren. Novità “tecniche” riguardano l’innevamento e la sala macchine di pompaggio completate sulla pista Fontaney ad Antagnod. Anche la presa d’acqua nel lago in località Alpe Forca è stata predisposta per servire l’impianto di innevamento della zona Frachey.
Offerte per tutti
Tra le sorprese di inizio stagione emergono un mini club per i bimbi da 0 a 12 anni sulle piste e le serate in quota con il gatto delle nevi. Sul fronte delle offerte, da ricordare che i bambini sino a 8 anni sciano gratis, mentre gli over 60, gli adolescenti sotto i 14 anni e gli studenti universitari possono contare su skipass scontati. Alle signore la scelta di sciare low cost durante le “Giornate in rosa” del mercoledì. Interessanti anche le proposte di Snow&Feelings, l’agenzia viaggi che cura l’incoming Monterosa Ski mettendo a punto pacchetti a prezzi vantaggiosi in hotel o appartamento (info: agenzia@monterosa-ski.com; tel. 0125 303168). Da ieri è attivo poi il Teleskipass, un servizio per accedere agli impianti di risalita di tutti i comprensori sciistici della Valle d’Aosta senza passare in biglietteria. A fine giornata, in automatico, sarà addebitato, via carta di credito, il corrispettivo dovuto. (28/10/10)