Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Cosa c’è in tavola a Bolzano

In attesa del freddo dell’inverno rifocilliamoci con le specialità della gastronomia altoatesina. Tortelloni di castagna, canederli, minestre d’orzo e per finire un inedito tiramisù alla zucca

Canederli allo speck
Canederli allo speck

I mesi autunnali sono considerati l’alta stagione di Bolzano, uno dei periodi migliori per visitare la città e i suoi dintorni, ma anche per gustare la gastronomia del territorio. Molti ristoranti, infatti, propongono piatti di stagione e menu speciali. La castagna e la zucca sono protagoniste della tavola del ristorante dell’Hotel Città: nel menu, per esempio, i ravioloni di farina di castagne con ricotta sfilata e pancetta brasata e la taschetta di vitello dorata ripiena con filetto di zucca, taleggio e fave di cacao.

L’Osteria Voegele offre, invece, la testina di vitello all’agro con cipolla rossa, uva e canederli rosolati; i ravioli di zucca su fonduta di formaggio di capra, spinaci e mandorle; il filetto di cervo con ragù di castagne e prugne, cavolo rosso, polenta e funghi porcini. Come dolce non possono mancare le mele e le castagne, con tortina di grano saraceno di ragù di mele e mezzelune di castagne con cioccolata e gelato alla cannella.

Alla Paulaner Stuben, oltre al gulasch di manzo con patate saltate o canederli e allo stinco di maiale al forno con patate saltate o verdure, la specialità della casa è la Padella Paulaner (grigliata mista servita in eleganti padelline di rame con contorni di verdure e patate fritte). Per chi ha voglia di funghi, una cena al ristorante Cascade accontenta tutti i palati: insalata di rucola con funghi e speck arrostito, tortelloni di castagne con burro alla salvia, costine d’agnello con rosticciata di patate, zucca, pomodorini e funghi. Per finire, tiramisù alla zucca.

Le zucche, sapori di stagione
Le zucche, sapori di stagione

Anche al Ca’ de Bezzi piatti a base di zucca, con castagne, uva e mele, mentre al Fink il menu a quattro portate prevede speck altoatesino, minestra d’orzo, mezzelune agli spinaci, canederli, piatto di carne mista con carne salmistrata, costine, sanguinaccio, salsicce di fegato e crauti, krapfen tipici altoatesini con marmellata. Al ristorante Rastbichler il menu parte con un cocktail di carciofi per poi proseguire con una zuppa del contadino della Val d’Ultimo. Arrivano poi le patate arrosto tagliate a fettine con la cipolla e ripassate in padella con gli straccetti di carne di vitello, i crauti e lo speck. Per addolcire il fine serata c’è il riso dolce di castagne.

LEGGI ANCHE  Continental R-Type, i primi 70 anni della Gran Turismo più celebrata

Le proposte del ristorante dell’Hotel Hanny prevedono insalatine autunnali, crema di zucca al tartufo, sella di cervo con salsa ai mirtilli rossi, cavolo rosso stufato e canederli alle erbe, prugne arrostite con gelato di castagne, mentre al ristorante Dolomiti il menu comprende, tra l’altro, tagliatelle all’uovo con zafferano e porcini, arrosto di vitello con castagne e crostata alle mele e alle noci.

Per informazioni: Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, piazza Walther 8, 39100 Bolzano. Telefono 0471/307000, sito internet www.bolzano-bozen.it.

(08/11/10)

Condividi sui social: