Potrebbe essere quasi banale trovarsi a Riccione d’estate, in spiaggia o nella movida romagnola. Più originale suona andarci d’inverno e il calendario del dicembre 2010 in città sarà d’aiuto: dal concerto di Anna Oxa alla sfilata di seimila Babbi Natale, gli eventi annunciati coprono tutto il mese. A Riccione Anna Oxa concluderà il tour per il suo ultimo album, “Proxima”. La cantante sarà al palazzo del Congressi sabato 18 dicembre: ai biglietti Vip è riservata una cena dopo il concerto, sulla terrazza panoramica con vista sul litorale e con l’ipotesi, ventilata, di incontrare la stessa Oxa.
A palazzo dei Congressi la formula che unisce cena e spettacolo potrà ripetersi anche l’anno prossimo: gli ospiti del 18 dicembre avranno modo di assaggiare piatti preparati da Fabio Rossi, chef del ristorante Vite, nato dall’esperienza della comunità di San Patrignano.
Non solo mercatini
I più tradizionalisti troveranno anche a Riccione i mercatini di Natale, mentre, a palazzo del Turismo dal 20 dicembre, avrà sede la mostra dei presepi di sughero. Già aperta è l’esposizione di giardini di Villa Mussolini, “Da nido a guscio”, con prototipi di arredamento per esterni, realizzati con materiali naturali. Sabato 18 dicembre, gli amanti del teatro avranno l’occasione di assistere a un remake molto particolare: Pirèta e é Lòpp, riadattamento in dialetto romagnolo dell’opera musicale Pierino e Il Lupo, di Sergej Sergeevic Prokofiev. Pochi giorni dopo, a Riccione sono attesi anche i campionati italiani assoluti di nuoto in vasca corta: sono previsti il 22 e 23 dicembre e vedranno presenti, tra gli altri, Federica Pellegrini, Luca Marin, Alessia Filippi.
L’evento più curioso della stagione è fissato però per il giorno di Santo Stefano: il 26 dicembre, in città si affollerranno seimila Babbi Natale, con barba bianca e scarponi, con il dichiarato obiettivo di stabilire un record. (01/12/10)
Info