Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

Siamo geograficamente ignoranti

Quanto segue costituisce un peana, un’ode, un inno alla Geografia, che, se ben ricordo il greco antico, vuol dire “la scrittura” di “Geo” la Terra…

Niki Vendola: la “sua” Bari è a nord del Gargano

La Puglia di Vendola
La Puglia di Vendola

Invece ho proprio paura che la povera Geografia sia sempre più ignorata e se ciò accade significa che siamo ignoranti in Geografia, dobbiamo essere bocciati. Una prova? Anzi due!

Uno. In un tiggì della tivù fanno vedere Niki Vendola che tiene una lezione in una università yankee. Sulla lavagna disegna (male, vabbè, nessuno è perfetto) lo Stivale; dopodiché (con tanto di circolino) ‘sistema’ Bari a nord, ‘sopra’ il Gargano (provincia di Foggia, quindi la più settentrionale delle un tempo dette Puglie)! Ma come! Lui, Vendola, pure pugliese (oltre che persona intelligente!). E giù il tiggì a prenderlo per il sedere! Mah.

Lituania, dove sei? Chi ci vive?

In rosso la Lituania
In rosso la Lituania

Due. Mi invitano e vado al milanese Palazzo Reale a una conferenza stampa di presentazione della Mostra del pittore lituano Mikalojus Konstantinas Ciurlonis.

Una bella manifestazione, molta gente, personalità politiche del Paese baltico e nostrani assessori nella classica Sala delle otto Colonne. Tutto ok, dunque, anche la cartella stampa, ricca di dati sul pittore (che fu pure scrittore e musicista, un personaggio inquietante) e completata da due eleganti pubblicazioni sulla Lituania (“Vilnius”, la capitale, e “La cultura lituana”). Consulto quest’ultimo opuscolo; è graficamente ben presentato, contiene tante info ma gira e rigira non trovo quei dati la cui ignoranza da parte mia aveva forse costituito la motivazione della mia trasferta al Palazzo Reale. Infatti, visionando l’invito e leggendo ‘Lituania’ mi ero domandato “Ma quanti chilometri quadrati è grande la Lituania e quanti abitanti ha?” senza sapermi dare una risposta (dopodiché, ho pensato, risolvo il mistero andando dai Lituani e domandando; invece niente, perché alla reception accoglievano due belle ragassole, leggiadre sì, ma poco al corrente dei Paesi Baltici in generale).

LEGGI ANCHE  A Santa Marinella al via Fishfesta

Curiosità, per conoscere i luoghi in cui viviamo

La Penisola nel 1770
La Penisola nel 1770

A mio parere la vicenda di cui sopra (la mia ignoranza su dati basilari di un Paese, senza conoscere i quali non si può procedere nel ‘saperne di più’) parmi abbastanza inquietante. Perché (detto con severa gravità) se un vecchio aficionado alla Geografia (e pure ex bimbo prodigio) non conosce nozioni basilari su un Paese europeo (oltretutto dal grande passato storico, il Granducato di Lituania fu a lungo ben più importante della Polonia e quanto a vicende militari diede ai russi delle paghe della madonna) cosa mai potrà saperne in tema di Geografia tanta gente che a questa scienza meno ha sacrificato (eppertanto è presumibilmente meno interessata)?

Tanto “per fare un esempio”, e con tutto il rispetto, sa il cortese lettore (e per curioso divertimento rivolga identica domanda al consorte, all’amico, al collega, gente che magari viaggia pure e dice di conoscere il mondo) Cos’è, Dov’è, Chi e Quanta gente c’è, Quanto è grande, un Paese, una destinazione “X” del nostro pianeta (la Svizzera piuttosto che l’Uruguay piuttosto che il Giappone, piuttosto che l’Honduras – di cui, beninteso, Tegucigalpa è la capitale -)? (02/12/10)

Condividi sui social: