Giovedì 9 Maggio 2024 - Anno XXII

Addio a una persona per bene. Sapevate che…

Sotto Natale, a Milano meglio “stà schisc”? Se si parla di accuratezza non si lavora più come una volta? L’autore di queste righe è a volte assalito dallo sconforto di essere l’ultimo dei gossipari?

Matteo Renzi, sindaco di Firenze
Matteo Renzi, sindaco di Firenze

Sapevate che… A causa della neve sulla Toscana il sindaco Renzi ha accusato Trenitalia ex FFSS e l’Anas Autostrade di aver bloccato l’Italia ‘tappando Firenze’ (una situazione davvero drammatica, gente ferma – non in coda come detto dai tiggì scherzando – 18 ore senza assistenza mentre Isoradio continuava indomita ad augurare “Buonviaggio”)?

Vabbè,mancherà anche la Protezione Civile, ma quei pirla degli automobilisti ce l’hanno o no, in casa, il calendario? E prima di uscir di casa non si sono accorti che era Venerdì 17 (a Napoli la presenza degli impiegati negli uffici non supera il 50%). Certi casini uno se li va proprio e cercare.

 

Sapevate che… Il sindaco di Firenze, Renzi, non ha ancora capito bene cosa interessa all’Anas Autostrade?

Il sindaco è così giovane da non sapere che alle Autostrade italiane non gliene frega proprio niente se gli automobilisti si trovano bene o male sui suoi percorsi. Per loro l’importante (chissenefrega di incidenti, crolli, interruzioni, ingorghi) è che entrino (e paghino) più auto possibili, dopodichè, kakki degli utenti (come diceva qull’imbonitore all’ingresso dello zoo del Circo: “Più gente entra più bestie si vedono”).

 

Sapevate che… L’autore di queste righe è a volte assalito dallo sconforto di essere l’ultimo dei gossipari?

Poi legge quel che scrive la Lina Sotis sul Corriere e tira un (profondo) sospiro di sollievo. (28/12/10)

Enzo Bearzot
Enzo Bearzot

Sapevate che… Questo umile Gossip (forse anche rompiballe ma – quasi – sempre attento nel cercare, notare, documentare e commentare quanto accade nel Turismo & Dintorni) insiste cocciutamente nel ribadire che nelle informazioni (politiche e sportive) giornalistiche (tivù e giornali) un filino di info geografiche (e qualche correlata storica) sarebbero necessarie (se non dovute)?

LEGGI ANCHE  I mestieri dell’arte al Salone dell’Alto Artigianato

Si prenda il caso del Mondiale di Calcio per Clubs che ha visto l’Inter eccellentemente trionfante. La squadra sconfitta era il Mazembe di Lumumbashville, situata nel sud di uno dei 2 Congo, più esattamente nel Katanga, quello della celebre canzone “Vaca Putanga ma guarda tì ‘sti nègher del menga”. Perché di Paesi con questo nome ce ne sono due. Un Congo (sul De Agostini senza aggettivi), 342.000 kmq (un po’ più dell’Italia) 2 milioni e mezzo di abitanti, capitale Brazzaville (dall’esploratore furlàn Pietro Savorgnan de Brazzà), produce petrolio e il morbo di Ebola. E c’è l’altro Congo (quello distrutto dall’Inter) che è il Congo Democratico, 2.344.858 kmq (quasi 80 volte il Belpaese), capitale Kinshasa, 30 milioni gli abitanti, enormi ricchezze minerarie (sennò mica si farebbero le guerre, vedi i 16 aviatori italiani accoppati a Kindu una cinquantina d’anni fa). Come si vede, un filino di geografia (condita con uno spruzzo di storia) non guasta mai.

 

Sapevate che… Se n’è andato una persona per bene?

Enzo Bearzot. Chi scrive è felice di averlo conosciuto (ad Argentina ’78, quante discussioni con Helenio Herrera sulla carne rossa argentina, gli acidi urici), fu una gran, bella persona (furlàn doc, vecchio cuore granata, nerazzurro, “palla avanti e pedalare” –anche se lo disse Mario Sperone-). Emozione. Mandi, Enzo.

 

Sapevate che… Il 20 dicembre alla stazione Rebibbia di Roma è stata scoperta una bomba che non sarebbe esplosa?

Se si parla di accuratezza non si lavora più come una volta.

Mara Carfagna e Alessandra Mussolini
Mara Carfagna e Alessandra Mussolini

Sapevate che… Domenica 19 dicembre alle 15,46 p.p. all’inaugurazione di un mercatino milanese un ambulante sbattendogli in faccia alcune multe e sottoponendolo al pubblico ludibrio ha menato (e rotto pure gli occhiali) il vice sindaco De Corato?

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

E la sindic Moratti (avvicinandosi le elezioni): “Sia subito decorato!!!”. E il vice sindaco (che invece della patacca si attendeva la riconferma al posto): “Ma io De Corato lo sono già!!!”. E l’opposizione: “Abuso di potere per fini -?- elettorali! Non occorrono bis, una volta decorato uno lo è per tutta la vita!”. (Consiglio di Mondointasca Gossip ai Potenti: Sotto Natale, a Milano meglio “stà schisc”: un anno menano il vicensindic, l’anno prima tirano il Duomo in faccia al Premier….).

 

Sapevate che… La Carfagna ce l’ha con la Mussolini, Barbara Berlusconi ce l’ha con la Carfagna, la Prestigiacomo ce l’ha col partito della Carfagna e della Mussolini?

E Lady Gaga non è poi che vada così d’accordo con la nipote di Mubarak. E’ proprio un bel casini.

 

Sapevate che… A Milano, per un po’ di neve (ma mica tanta) la Linea 1 si è fermata 4 volte in 4 giorni a causa del kaos; i pendolari hanno viaggiato con ore di ritardo da/a Lecco; alla Stazione Centrale non c’è la Sala d’Aspetto (a un viaggiatore che dopo la cancellazione di un treno chiedeva dove aspettare quello successivo hanno risposto di sedersi su una panchina dei treni in partenza, temperatura -4°)?

E’ per quello che fanno le elezioni con il bel tempo; passato il freddo la gente si inkazza meno.

Condividi sui social: