Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Tirolo, paradiso dello sci di fondo per tutti

Nel Land austriaco, si estendono chilometri di piste per lo sci di fondo adatti non solo a principianti e atleti ma anche ai disabili e perfino ai cani

Scivolando su una Wanderweg a Galtür
Scivolando su una Wanderweg a Galtür

74 km di piste per tutti i livelli: facile (totale 27 km) medio (totale 30 km) e difficile (totale 17 km) – e tracciati da 6 a 17 km. con neve fino ad aprile. Nel cuore dell’area sciistica di Galtür, inoltre, c’è la nuova pista in quota del Silvapark. Con la Alpkogelbahn (una cabinovia) si raggiungono i 1.974 metri dell’Alpkogel dove si trova l’anello di circa 1,3 km. Ci sono anche la lunga pista che porta a Ischgl e a Wirl e gli “skiwanderwege”, lunghi tracciati percorribili sugli sci: l’impegnativo Bielerhöhe che parte da Galtür e raggiunge la baita Piz Buin (2.040 metri) dopo 8 km e un dislivello di 366 metri lungo la valle di Vermunt. Un circuito con una ripida discesa per il rientro a valle e un totale di 17 chilometri. Jamtal, che raggiunge quota 1.845 (arriva alla Scheibenalm), superando 213 metri in 6 km, L’itinerario di alta montagna di Zeinis, che porta dal villaggio di Wirl al lago di Kops (1.820 metri) dopo aver superato un dislivello di 219 metri e percorso 4,5 km in entrambi i sensi. Più facili l’Ostloipe e il Westloipe che non superano dislivelli proibitivi. 

Dal Silvretta al Leutasch

Sci da fondo su slittino a Lautasch
Sci da fondo su slittino a Lautasch

La regione olimpica Seefeld-Leutasch offre altre piste speciali, per esempio quelle illuminate di notte come il tracciato di circa 3 km tra Seefeld e Mösern, che funziona dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21. Anche i 400 metri della pista notturna di Alpenbad Leutasch sono illuminati il lunedì e il venerdì, dal crepuscolo alle 20.30. Grande attenzione anche per chi è in sedia a rotelle o ama lo sci di fondo su slittino con diverse piste a disposizione. Ultima ma non meno importante curiosità, a Leutasch è stata creata anche una pista per i cani e i loro padroni amanti dello sci di fondo. Si trova lungo la A8 Lehner, di 1,5 km, ed è adatta sia a chi pratica lo stile skating sia a chi preferisce lo sci di fondo tradizionale. (13/01/11)

LEGGI ANCHE  Eleganza sporty

 

Info

www.paznaun-ischgl.com

www.seefeld.com

Condividi sui social: