Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Per grandi e piccoli piaceri di gola

Una celebre Galleria della vecchia Torino, una ‘rivisitazione’ in chiave moderna di un’attività di vendita iniziata il secolo scorso. Per attrarre giovani e meno giovani con mille proposte gastronomiche

Il caffè ristorante 'IngrossoMinuto'
Il caffè ristorante ‘IngrossoMinuto’

Nel cuore del “quadrilatero romano” di Torino, ha iniziato l’attività il caffè ristorante ‘IngrossoMinuto‘, paradiso per ogni peccato di gola.

Il posto giusto dove iniziare la giornata con croissant freschi o centrifugati di frutta e verdura, dove fermarsi per un caffè al volo o per una pausa pranzo nel dehor interno alla galleria Umberto I. Architettura e arredamento moderni, vetri e spot luminosi per un locale che mantiene il nome dell’attività di famiglia, iniziata con la vendita di dolciumi, liquori e poi in seguito bomboniere – all’ingrosso e al minuto, appunto – già nei primi del Novecento.

Mangiando e bevendo, che male ti fo?

Le golosità servite
Le golosità servite

Per colazione, croissant di pasticceria e cappuccino, torte fatte in casa fresche ogni giorno e centrifugati di frutta o di verdura. Ma anche coppe di yogurt con cereali, miele, marmellata o frutta fresca. A disposizione, poi, più di venti miscele per il the, conservate in piccoli barattoli di vetro, e una vetrina per gli assaggi di cioccolato. ‘IngrossoMinuto’ offre tra l’altro i suoi amuse-bouche al cioccolato, insieme al caffè o a fine pasto.

Il piacere della cucina, a cura dello chef Massimiliano Giordano, spazia dalla terra al mare, con proposte vegetariane, carni selezionate da aziende piemontesi e pesci freschi tutti i giorni (certificati con la tracciabilità della filiera). Carta dei vini ampia e rappresentativa di tutto il territorio italiano, ma anche birra rigorosamente artigianale. E l’acqua, per essere “ecologically correct”, da ‘IngrossoMinuto’ è quella del rubinetto, filtrata e depurata. (19/01/2011)

 

Per informazioni: IngrossoMinuto, via della Basilica 1 Torino – telefono 011-7609045. Orario di apertura dalle 7.30 alle 24 (chiuso la domenica e il lunedì sera).

LEGGI ANCHE  Coquillage e collezionismo per cene gourmet
Condividi sui social: