Potete anche chiamarle racchette da neve, la sostanza non cambia. Si tratta di due specie di “padelle”, oggi fatte in plastica, che si legano sotto i piedi e permettono di camminare senza sprofondare nella neve fresca perché aumentano la superficie nevosa calpestata.
Ci si aiuta con i bastoncini per spostarsi tranquillamente, bastano pochi minuti per imparare a coordinare i movimenti di braccia e gambe e, una volta impratichiti, ci si può muovere velocemente e, perfino correre.
Ormai con le ciaspole si va dappertutto e sempre più località offrono pacchetti ad hoc. Per esempio Trento e il suo Monte Bondone. In occasione della 10ª edizione della Ciaspolera, nelle due versioni quella competitiva e quella amatoriale, per il fine settimana dal 4 al 6 febbraio propone il soggiorno per due notti compresa la prima colazione, un pranzo o cena in un ristorante tipico, un’escursione accompagnata di nordic walking con istruttore e noleggio bastoncini, la visita al sabato pomeriggio del centro storico di Trento, l’iscrizione alla manifestazione e il noleggio delle racchette da neve a partire da 110 euro. Per informazioni visitare il sito www.apt.trento.it o scrivere a informazioni@apt.trento.it.
Slegata da una data fissa e più articolata è l’offerta “Dove osano le aquile, Il Parco Nazionale dello Stelvio: bianche emozioni sulle tracce degli animali” a Peio. Quattro o sette notti in differenti periodi fino al 2 maggio. Il programma lungo prevede quattro escursioni accompagnate con le ciaspole con pranzo al sacco e bevanda calda. La prima è sui pascoli alpini innevati, la seconda è ai laghetti ghiacciati, la terza è il giro delle malghe e l’ultima è alla baita con spuntino montanaro. Inoltre sono inclusi una una cena a lume di candela con menu trentino, il noleggio di attrezzatura: ciaspole, bastoncini, zaino, ghette e thermos; il trasferimento dall’albergo al luogo di partenza dell’escursione e viceversa, l’ingresso al Centro Benessere con: sauna, bagno turco, idromassaggio, percorso kneipp, palestra, docce nebbia fredda e tropicale, un kit informativo sulla località e il garage. Il soggiorno 4 notti ha lo stesso programma solo che le escursioni sono due di quelle elencate. Per informazioni: Premor Holiday, hortles@tin.it. (21/01/2011)
______________________________________________________________
CIASPOLARE ATTREZZATI
AL CALDO
CON LA LEGGEREZZA DEL PILE
Il pile da donna W’s R3 Hi-Loft di PATAGONIA ha ottenuto il premio ISPO “Eco Responsibility Award 2010” per il contenuto ecologico del prodotto. La giacca R3 High-Loft è realizzata con pile Regulator® R3 ed è stata concepita per offrire massime prestazioni termiche con il minimo peso, soprattutto quando indossata sotto una giacca.
Caratteristiche: Tessuto: 98% poliestere Polartec Thermal Pro® (riciclato al 70%) e 2% spandex; inserti laterali che migliorano la vestibilità e aumentano la durevolezza nelle zone soggette a maggior usura; collare, polsini e orlo rivestiti in micro-pile per migliorare il comfort; tasca sul petto elasticizzata per maggiore praticità; orlo con coulisse che riduce le perdite di calore mantenendolo vicino al corpo; capo certificato bluesign®.
Prezzo consigliato: 190 euro. Info: www.patagonia.com
PUNTUALI E SICURI SULLA NEVE
Per andare in giro in sicurezza per boschi e monti con le ciaspole bisogna avere con sé una buona attrezzatura. CASIO propone il nuovo PRO TREK PRW-2000A, un orologio digitale che è allo stesso tempo anche bussola, barometro, termometro e altimetro. Inoltre ha la possibilità di visualizzare sul display le informazioni relative agli orari di alba e tramonto. Il PRW-2000A è radio controllato con segnale da Europa, Stati Uniti, Cina e Giappone ed è alimentato a energia solare.
Caratteristiche: Barometro, bussola, altimetro (oltre 10.000 metri), altitudine addizionale, World Time, Stopwatch, conto alla rovescia, 5 allarmi, indicatore livello batteria, duplex LCD, calendario automatico, resistente all’acqua fino a 10 Bar.
Prezzo consigliato: 329 euro (Iva inclusa). Info: www.casio-europe.com/it