Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Quanti litigi per la Festa dell’Unità. Sapevate che…

Sono aumentate di colpo le visite ai siti internet dei Musei Vesuviani? Il ministro Calderoli si è scagliato contro “i furbi che mentono sulla prima casa”? Esistono tanti modi di viaggiare anche senza allontanarsi dalla propria città?

Quanti litigi per la Festa dell'Unità. Sapevate che...

Sapevate che… In Italia i Viaggi & Turismo sono in crisi, è ormai roba da barboni, anche chi può viaggia “a pane e cipolle” (e comunque nel Belpaese andare a vedere il mondo costituisce ancora puritano e parrucconico motivo di vergogna di cui rispondere)?

Prendete i politici e fate i conti di quello che (stipendio, pensione, indennità galoppini, FFSS e aerei gratis, case in cui vivere a Roma lasciamo stare, rimborsi e portaborse, ‘fringe benefits’ e quanto al resto meglio glissare…) guadagnano.

Poi leggete i giornali e vedete cos’hanno combinato nelle ferie D’Alema e Bertitnotti (con ladies). D’Alema alla gogna perché è stato visto a Sank Moritz (e preso con la carne in bocca quasi quasi sta lì a spiegare che c’è capitato per caso, in autostop e portando la “schiscetta” oggidì pane del Mulino Bianco a Negronetto).

Sapevate che… L’assessore alla Sanità della Lombardia ha detto che è giusto che i direttori degli ospedali della Regione siano suddivisi (lottizzati) secondo i voti ottenuti da ciascun partito? Ok, se lo dice lui. Ma se un partito, ad esempio, ha tra i suoi galoppini più diplomati che medici o manager di sanità c’è il rischio che un bel giorno a tagliarti la pancia ti ritrovi un geometra.

Bertinotti cuccato ai Caraibi, (ormai ci vanno a svernare i vecchietti del Civil Service, i pensionati canadesi) lui già attaccato per il Cashmire, e allora, sfruculiato dalla puritana stampa nazionale ha pensato bene di commentare che la nave era così sfigata, ma così sfigata che a bordo durante l’ora dei pasti noleggiavano gli apriscatolette per poter mandar giù un po’ di Simmenthal. Eppoi vabbè, commenta quasi a scusarsi la sua Lady, saranno anche stati i Caraibi ma mica si trattava delle “capitalistiche” Bahamas, erano solo delle sfigate Grenadines.

LEGGI ANCHE  Il Brasile punta sul turismo

Se questi sono i ricchi e potenti (a far turismo) figuratevi il rag. Rossi.

 

Sapevate che… L’assessore alla Sanità della Lombardia ha detto che è giusto che i direttori degli ospedali della Regione siano suddivisi (lottizzati) secondo i voti ottenuti da ciascun partito?

Ok, se lo dice lui. Ma se un partito, ad esempio, ha tra i suoi galoppini più diplomati che medici o manager di sanità c’è il rischio che un bel giorno a tagliarti la pancia ti ritrovi un geometra.

La corsa delle bighe nel film Ben-Hur (1959)
La corsa delle bighe nel film Ben-Hur (1959)

Sapevate che… Se Ecclestone non si fosse opposto all’organizzazione di un Gran Premio automobilistico nella capitale, nel breve spazio di pochi anni i romani avrebbero potuto vantarsi di due imprese da Guinness dei primati?

Sarebbero passati dalle Corse delle Bighe a quelle dei bolidi di Formula Uno, pochi anni dopo aver definitivamente chiuso una stazione ferroviaria (la stazione fantasma Olimpico-Farnesina di Italia ‘90 – NdR) aperta poche ore prima.

 

Sapevate che… Questa Festa dell’Unità (del Belpaese, non del giornale) sta diventando un bel casino di discussioni e litigi (tra quelli che, uniti, dovrebbero festeggiare l’Unità e chi si è dimenticato chi l’ha fatta, l’Unità)?

Eh sì, dice infatti il quotidiano La Repubblica che Parma e Modena sono incazzate con Napolitano (nel senso del cognome e come cittadino, non perché di Napoli quindi per ragioni di monnezza) perché alla Mostra dei dipinti di località italiche aperta in occasione dei 150 anni, mancano dipinti che li rappresentano, mentre (orrore!) appaiono quadri ‘con su’ Bologna, ma siccome Bologna non c’entra una beata fava con l’Unità (perché era con Ferrara e le Romagne ‘papalina’ dello Stato della Chiesa, “nemico dell’Italia”) mentre Parma (Maria Luigia) e Modena (i Farnese) furono due dei sette Stati che formarono l’Unità, dopodiché blablabla… ecco che quelli di Parma e Modena non hanno poi tanto torto a incazzarsi. Mah.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

 

Sapevate che… Il Ttg Newsletter informa che si è registrato un aumento in ‘doppia cifra’ (termine dello sport yankee, in questo caso una percentuale dal 10% in su) di visite ai siti dei Musei Vesuviani?

E ‘ce credo’. Quel che si vede per internet mica puzza come la monnezza.


Sapevate che… In una delle pagine ‘sportive’ del ‘Corriere’ è stato compiuto un grande scoop (ovviamente ‘sportivo’)?

Corriere della Sera, notizie sportive: “Allegri: predilige le cravatte strette, mentre Leonardo veste il trench attillato e corto”.

Il Ministro per la semplificazione Roberto Calderoli
Il Ministro per la semplificazione Roberto Calderoli

Sapevate che… Il ministro Calderoli ha tuonato (Corriere della Sera) “Scoveremo i furbi che mentono sulla prima casa!”)?

Il problema non è la minaccia di Calderoli. Il problema è avere la prima casa.

 

Sapevate che… Sarà (forse) un modo strano (e birichino) di viaggiare, ma anche senza doversi spostare (quindi restando a Milano o in zone limitrofe) c’è modo di conoscere altre genti, culture e usanze (qualcuna fors’anche un filino ‘razzista’, ma va anche bene così)?

Eh sì. Informa ad esempio nei suoi “Sempre Annunci” il quotidiano DNews (freepress, pure ‘a gratis’) che se si va al (si presume) giapponese Fiore del Ciliegio, via Friuli 61, per 20 euro, durata 40 minuti, ti viene corrisposto un “Rilassante Corpo” mentre più tempo (90 minuti) e (te pareva) più Euro (70, non c’è il cambio in Yen) sono richiesti per “Massaggio + Bagno Vasca”. Per un certo cinese (lo dice il nome: Zi Jin Yuan) è la cultura che si respira in via Varanini 12 (il massaggio con olio, forse non di frantoio, dura un’ora e costa 30 euro). “Viaggio misterioso” (è segnalata la razza dell’insegnante, con un ben precisato “orientale” ma non la nazionalità) in “Zona Lambrate” (c’è solo il numero di un cellulare) e in “Zona Piazzale Istria” (anche in questa proposta solo il cellulare) e il mistero è dato dal “messaggio razzista” dell’inserzione (viene infatti categoricamente imposto “solo clienti italiani”). Chi invece ama anche viaggiare si spingerà fino a Concorezzo, laddove in un Centro Orientale di Via Montegrappa vengono impartite lezioni di “Massaggio Romantico” (60’, euro 40), “Rilassante Corpo su Olio” (60’, euro 30 –evidentemente in Oriente il Romanticismo non va di moda -), “Massaggio Giapponese” (70’, euro 40), “Massaggio Thailandese” (60’, 50 euro). N.B. (e domanda ‘personale’: ma perché la memoria della povera senatrice Merlìn viene presa in giro così spudoratamente?).

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

(25/01/2011)

Condividi sui social: