Il benessere nel senso fisico è ormai il bene più ricercato, la merce che si propone di più. Per cambiare vita, per essere felici, per crescere, per ringiovanire, da regalare. Due si sposano, ecco un week-end di benessere alle terme. Due festeggiano le nozze d’oro, ecco un buono per un’ora di benessere. San Valentino? Niente cenette romantiche per suggellare l’amore, ma ticket per il benessere. Qualsiasi albergo ha il centro benessere, presto anche i “bed and breakfast” avranno le loro “cabine benessere”. Si rinnovano anche “le fonti di benessere”. Prima c’erano i fanghi, le acque termali, la talassoterapia, il latte; adesso si parla di bagni al cioccolato, immersioni nel fieno, docce emozionali, impacchi con le pietre e non meglio identificate “wasser paradise”.
L’ultimo trend: “benessere” a livello terreno
Anche la moda, attenta solo all’esteriorità, strizza l’occhio al benessere.
Ci sono le scarpe MBT, le uniche per le quali le “fashion victims” (vittime della moda!) sono disposte ad abbandonare le Jimmy Choo tacco 12. Progettate sulla camminata dei Masai, sono benefiche per mal di schiena e per rassodare i glutei. La nuova scarpa Energy Walk della Geox, non solo traspira come tutti i prodotti della maison, ma grazie a un cuscinetto ammortizzante sul tallone tonifica i muscoli delle gambe. Il Calzificio Story Loris propone una calza che ha sulla pianta minuscole sfere di resina antiallergica, con polvere di rame, che creano un micro massaggio secondo la riflessologia plantare, per scaricare l’accumulo di energia elettrostatica, cioè ansia e stress.
(29/01/2011)