Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Alta Stiria: neve, sci e cultura

A Mürzzuschlag si trova il museo degli sport invernali più ricco e completo del mondo. La cittadina è circondata da dieci comprensori sciistici. Qui lo sci è cultura, mezzo di trasporto, socializzazione. Nel 1893, si è disputata la prima gara di sci alpino dell’Europa centrale

Tante piste con moderni impianti

Foto: Kristen
Foto: Kristen

Completata la visita al museo la voglia di fare una sciata, cercando di emulare i campioni è forte. Però non bisogna farsi trascinare dall’emotività. Sulle piste o sui fuori pista bisogna usare sempre la testa per non rischiare di farsi male o fare del male agli altri sciatori.

In questo comprensorio la scelta delle piste è ampia. Ne segnaliamo alcune partendo dalla località più famosa della zona: Stuhleck è un polo sciistico con 25 chilometri di piste servite da 12 moderni impianti. Ci si può divertire con lo snow tube, discese con grosse camere d’aria, ma ci sono anche piste da slittino e da fondo. Per gli appassionati di snowboard c’è la possibilità di sciare anche in notturna. Stuhleck è una delle più antiche stazioni sciistiche austriache, inaugurata nel 1891.

Sonnberglifte, invece è considerata il paradiso dei baby sciatori, con 12 chilometri di piste ampie e circondate dal bosco e tante attività per i più piccoli, indoor e outdoor.

Mariazell Bürgeralpe, 12 chilometri di discese che partono da una cittadina famosa per il suo santuario mariano, il più antico di tutta l’Austria; mentre Präbichl vanta 20 chilometri di piste panoramiche a misura di campioni.

(05/02/2011)

 

Informazioni turistiche

www.steiermark.com/it

 

Il Museo degli Sport invernali

www.wintersportmuseum.com

LEGGI ANCHE  Nell'antico Ducato di Parma e Piacenza
Condividi sui social: