Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Alta Stiria: neve, sci e cultura

A Mürzzuschlag si trova il museo degli sport invernali più ricco e completo del mondo. La cittadina è circondata da dieci comprensori sciistici. Qui lo sci è cultura, mezzo di trasporto, socializzazione. Nel 1893, si è disputata la prima gara di sci alpino dell’Europa centrale

Divertimento sugli sci (Foto: Gerhard Lödl)
Divertimento sugli sci (Foto: Gerhard Lödl)

La Stiria si trova nel centro orientale dell’Austria. Nel settore occidentale delle Alpi Stiriane c’è una tradizione per lo sci alpinismo. Chi viene in Alta Stiria e in particolare nella cittadina di Mürzzuschlag trova una singolare sorpresa, il museo degli sport invernali. Una vera istituzione scientifica con una vasta biblioteca che raccoglie migliaia di volumi, anche molto antichi, e mille metri quadrati di esposizione multimediale. Si parte dall’origine, dal fiocco di neve, passando per la ricostruzione, sonora e visiva, del distacco di una slavina, per arrivare ai primi mezzi per muoversi sulla neve: sci in pesante legno di frassino, slittini, racchette da neve.

Emozioni dal vivo

L'emozione di scivolare sul ghiaccio seduti sul bob
L’emozione di scivolare sul ghiaccio seduti sul bob

Da qui si segue un’interessante evoluzione di tecniche e tecnologie, con materiali sempre più raffinati, forme aerodinamiche testate nella galleria del vento, protezioni salvavita, comfort a cinque stelle. Si passa dagli sci agli impianti di risalita, dalle carrozze da neve agli slittini dei campioni olimpici. Si può toccare, testare, vivere il museo.

Il visitatore può provare in diretta l’emozione di una discesa in bob, facendosi sballottare giù per un virtuale budello di ghiaccio, oppure rivivendo le imprese di campioni mitici come Ingemar Stenmark o Toni Sailer.

Varcando la soglia di una tipica baita alpina stiriana si entra, poi, nel mondo dello sci fuoripista, con degli spettacolari filmati dei migliori atleti di questa difficile specialità.

LEGGI ANCHE  Nella Valle dei Walser
Condividi sui social: