Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Dal mare di Portofino alle Prealpi lombarde in sella a una Triumph Thunderbird. Prove di strada e di viaggio con la nuova cruiser della storica factory del Leicestershire

Thunderbird La cruiser "riposa" a Bellagio, davanti al lago
Thunderbird La cruiser “riposa” a Bellagio, davanti al lago

 

Serbatoio a goccia, trazione a cinghia, tachimetro in miglia posizionato sul serbatoio… l’unico rischio che correte è che qualcuno vi avvicini a vi faccia i complimenti per la vostra bella moto… americana.
Però quando con un sorriso (magari a denti stretti) gli fate notare che è una “original made in UK” proveniente dalla storica factory del Leicestershire si vede che la considerazione sale, perché “Triumph” è sempre un marchio di nobiltà, negli appassionati di moto!

La Thunderbird Special Edition non passa certamente inosservata, per il suono rotondo del 1600 cc, bicilindrico parallelo da 86 CV, per i volumi “muscolari”, per il look da grande cruiser – le borse in pelle, il parabrezza “roadster screen” – e per l’aspetto generale, imponente ma, al tempo stesso, snello.
L’abbiamo provata su percorsi differenti, l’abbiamo portata al mare di Portofino, poi sulle prealpi lombarde e sulle rive dei navigli leonardeschi oltre che, naturalmente, attraverso il traffico milanese.

In curva, andamento sinuoso e stabile

Thunderbird  L'autore dell'articolo con la Thunderbird davanti al Golfo del Tigullio
L’autore dell’articolo con la Thunderbird davanti al Golfo del Tigullio

Detto in sintesi la Thunderbird ci è piaciuta in tutte le situazioni: sulle strette curve della A7, la storica autostrada che scende da Milano a Genova, sui tornanti che portano alla Madonna del Ghisallo, sopra Bellagio, sul lago di Como, negli slalom per guadagnare posizioni nelle code delle ore di punta milanesi. Contrariamente alla prima impressione – stiamo sempre parlando di una moto di 340 kg – questa grande Triumph è molto più maneggevole di quanto ci si potrebbe aspettare grazie al baricentro basso (la sella, come ci si può aspettare da questo genere di moto, è a 70 cm da terra).

LEGGI ANCHE  Cotoletta o Schnitzel? Duello tra Milano e Vienna

In autostrada abbiamo voluto provare a portarla ai limiti: fino a circa 4000 giri – che, in sesta marcia, corrispondono a circa 110 Mph, 177 kmh – il motore sale con facilità, oltre prosegue nell’incremento ma con molta lentezza, non abbiamo quindi cercato la prestazione massima (la scala del tachimetro indica le 120 Mph – 193 kmh – ) ma ci siamo messi a una comoda andatura autostradale, nel pieno rispetto dei limiti del codice. C’è da dire che, sempre in autostrada, la Thunderbird si è messa a disegnare con sicurezza le sinuosità delle curve – non sempre larghe e veloci – lasciandoci mantenere una velocità di crociera comunque interessante, priva di reazioni nemmeno nei saltelli, in curva, dovuti alle irregolarità dell’asfalto o alle commessure dei viadotti.

Occhio al tachimetro

Il classico tachimetro sul serbatoio con le velocità in miglia, ma anche in chilometri/ora (in piccolo)
Il classico tachimetro sul serbatoio con le velocità in miglia, ma anche in chilometri/ora (in piccolo)

Un paio di ultime considerazioni: una pratica, legata alla presenza dell’ampio parabrezza (presente, appunto, nella Special Edition): nonostante la rigida temperatura invernale è stato un efficiente schermo al “vento” della corsa. Un’ultima considerazione estetica: de gustibus non disputandum est, si sa, chi ama le naked probabilmente non avrà un approccio immediato con questa Triumph, ma tutto sommato l’estetica della cruiser non è così “prepotente”, e al fascino di alcune cromature come del largo tachimetro (in miglia) presente nella classica posizione sul serbatoio difficilmente si potrà sfuggire.

Ah già, dimenticavamo: occhio alle velocità segnate dal tachimetro, potreste pensare di andare a 50 all’ora ma sarebbero 50 miglia, quindi oltre ottanta chilometri all’ora, e al codice non importa nulla se state cavalcando una splendida inglese con le velocità nella sua… lingua.

La Triumph Thunderbird su You tube.

LEGGI ANCHE  Radicchio di Chioggia il buono che fa bene

 

La Thunderbird accanto ad un lavatoio a fianco di un naviglio
La Thunderbird accanto ad un lavatoio a fianco di un naviglio

 

Condividi sui social: