La compagna di viaggio: Kia Sportage
Nuova versione per la casa koreana di una delle sue auto più fortunate e apprezzate del settore. Il modello è stato rivisto in ogni sua parte, tanto che l’unica cosa che resta in comune con il suo predecessore è il nome Sportage. Anche la trazione è in parte cambiata, infatti su questa nuova versione è prevista anche una motricità a solo 2 ruote motrici. Bella la linea, linee morbide si alternano a superfici mai troppo piane, semplice ma di notevole impatto visivo il nuovo frontale, che incorpora la nuova mascherina cromata con al centro il marchio koreano.
Alta la fascia di fiancata, con i finestrini di dimensione ridotta un po’ come vuole la tendenza attuale. La luminosità interna dell’abitacolo è comunque assicurata dai tetti trasparenti di cui la vettura è dotata. Le dimensioni non eccessive fanno si che sia un mezzo adatto anche al traffico cittadino, buona la visibilità in manovra e con la telecamera (optional) posteggiare diventa un gioco da ragazzi.
Durante il nostro itinerario i differenti tipi di strade ci hanno permesso di apprezzarne il comportamento neutro in ogni situazione, l’assetto infatto anche se un poco morbido garantisce sempre un buon comfort di marcia e una tenuta adeguata in curva. Gli allestimenti interni sono di livelli elevati, molti accessori, molti spazi a disposizione dove riporre piccoli e grandi oggetti, così come sono di buon livello le plastiche in cui sono realizzati i rivestimenti.
Due le motorizzazioni a benzina, un 1,6 litri da 135 cv e un 2,0 litri da 163 cv. , mentre per le motorizzazioni a gasolio sono previsti un 1,7 litri da 116 cv e un 2,o litri da 136, quest’ultimo si è dimostrato pronto alla risposta in accelerazione e soprattutto poco assetato. Quello dei consumi è un vero asso nella manica per questa vettura che nonostante un peso che si aggira sui 1.400 kg circa riesce a percorrere mediamente 15 /16 km/lt che non sono pochi. Questa nuova versione della Sportage Kia è disponibile con trazione a 2 e 4 ruote motrici.
I costi variano da 19.950 euro per la 1,6 GDi Active “WD sino a 28.900 per la versione 2.0 CRDI Class AWD.
Per informazioni: www.kia-auto.it
Dolomiti Paganella, album di viaggio