Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Parco Naturale di Bohinj, dove natura e sport sono in sintonia

Avevamo avuto modo di visitarlo l’estate scorsa, nel suo splendido manto multicolore, avevamo anche conosciuto delle persone davvero speciali, persone che ti rimangono nel cuore ed eravamo ripartiti facendo una promessa: ritornare a vedere questo spettacolare paesaggio anche in inverno

La compagna di viaggio: Mitsubishi ASX

Parco Naturale di Bohinj, dove natura e sport sono in sintonia

Come avrete già avuto modo di leggere, la compagna di viaggio di questo itinerario è la Mitsubishi ASX un crossover con grandi doti di praticità a cui non manca una personalità e un aspetto decisamente sportivo, che in breve tempo ha saputo imporsi come vero riferimento in questa categoria.

Per la parte estetica, il frontale è aggressivo quanto basta per dare un tocco particolare alla linea, la grande presa d’aria anteriore, mutuata nel design dalla parte aeronautica della casa giapponese, ha conferito all’insieme un aspetto grintoso ma nel contempo lineare e ben strutturato.

Guardando la fiancata, si rimane colpiti dal taglio dei finestrini che contribuiscono a far sembrare la vettura quasi come una grande coupè. Il susseguirsi di curve e bombature dei parafanghi aumentano la personalità muscolosa dell’insieme.

Nel corso della prova, non abbiamo mai trovato strade innevate, solo alcuni tratti di percorsi con alto rischio di ghiaccio, per cui non possiamo dire come sarebbe stato il comportamento sulla neve, mentre sui tratti ghiacciati, non abbiamo avuto nessuna difficoltà ad andature ridotte come è giusto che sia. Sulle strade asfaltate invece si è rivelata una grande maratoneta, instancabile e sempre pronta nella risposta alle accelerazioni, grazie oltre al motore di 150 cv anche al cambio, molto pronto e con rapporti ben selezionati.

Di livello superiore le finizioni interne come è uso del marchio nipponico, sedili avvolgenti e spaziosi, ampi portaoggetti sparsi nell’abitacolo, un buon impianto di intrattenimento e navigazione. Il tutto per rendere confortevoli anche i lunghi viaggi.

La gamma che Mitsubishi propone, si basa essenzialmente su due motorizzazioni: un 1,6 litri a benzina che permette di risparmiare sul costo di acquisto della vettura e un 1,8 litri diesel che si è dimostrato più piacevole e pastoso da guidare, i prezzi infine variano in funzione degli allestimenti scelti, è inoltre disponibile in versione a 2 e 4 ruote motrici.

LEGGI ANCHE  La Roma di "Angeli e Demoni"

Prezzi a partire da 19.100 per la ASX 1.6 (benzina) fino a 28.000 per la versione 1,8 Di-D 4WD che a listino è il modello al top di gamma.

 

Per maggiori informazioni: www.asx.eu/it

Paesini nei pressi del Bohinj
Paesini nei pressi del Bohinj

Parco Naturale di Bohinj, d’estate e d’inverno

Condividi sui social: