Lunedì 6 Maggio 2024 - Anno XXII

Truffa, un vizietto italico. Sapevate che…

A Roma raddoppiano i prezzi degli alberghi? Foderaro svergogna Frecciarossa offrendo gratis il Wi-Fi? Per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia la ministra Brambilla dà un contributo di 6 milioni per le gite? Chi è dalla parte di Gheddafi?

Totò
Totò “proprietario” della Fontana di Trevi nel celebre film “Totòtruffa 62”

Sapevate che… Mondointasca Gossip mette (sempre, e per primo) il dito nella piaga (del Turismo)?

Una prova? Il 28 febbraio Gossip lamentava le truffette sul costo dei taxi in alcune città italiane. Il 2 marzo Gian Antonio Stella, nel condannare sul Corriere della Sera “L’arte tutta italiana del ‘pacco’ al turista” ricorda una (famosa) lettera al Times di due turisti inglesi lamentanti: “prezzi raddoppiati per i turisti” (a Venezia); un tassista romano che “ha fatto pagare il doppio del giusto”; un “resto inferiore a quello spettante” in un parcheggio a Pompei, da un gelataio a Siena, in un bar all’aeroporto di Roma e presso un casello autostradale”; “il tentato addebito di vino e caffè mai consumati in un ristorante toscano”. “La truffa e il furto dei turisti” – concludeva la lamentela anglosassone – “qui sono legali”.

 

Sapevate che… A Roma raddoppiano (“lo dice” il Corriere on line) i prezzi degli alberghi per (cerimonia il 1° maggio) “Wojtila Beato”?

Beati gli albergatori.

 

Sapevate che… Dopo aver rimpatriato i clienti in seguito ai noti eventi i tour operator che operano su Sharm el Sheikh vogliono un Fondo di Garanzia?

A Milano si dice (o diceva) “In tel laurà gh’è el so bel e el so brütt” (tradotto per le Isole Comprese: nel lavoro c’è il bello e il brutto).

Il WiFi di Foderaro
Il WiFi di Foderaro

Sapevate che… Foderaro svergogna Frecciarossa?

No, non si tratta di un demenziale titolo di quegli altrettanto demenziali film di una volta (tipo “Maciste contro il Corsaro Nero” o “Tarzan alle prese con Tutankamen”). Più semplicemente, si informa che il mai barbone Bà(ttista) Foderaro “dà gratis” la copertura WiFi sui suoi autobus mentre Trenitalia ex FFSS dal 1° aprile (la gratuità finisce infatti il 31 marzo) fa lo scherzo di farlo pagare sui treni Frecciarossa. Signori si nasce, bravo Bà. (Ah… in sud America il Wi Fi è installato financo nelle Plazas Mayores di città e cittadine. Gratis).

LEGGI ANCHE  Sportivamente Vostro....

 

Sapevate che… A parzial(issimo) compenso della crisi del Turismo Scolastico (narrata da questo Gossip) e per festeggiare i 150 anni dell’Unità (d’Italia, non del giornale ex Pci) la ministra Brambilla ha disposto un contributo di 6 milioni per le gite che avranno come mèta i Luoghi del Risorgimento?

Sarà pertanto esclusa la (a noi cara, un saluto agli amici vignaioli) ridente Custoza, teatro (1848 e 1866) di due sonore batoste inflitte dagli Austriaci ai Savoia (tant’è che ‘lanciando’ l’ottimo Bianco di Custoza è stato adottato lo slogan “Finalmente una Vittoria!”). Né sarà visitata da molti turisti scolastici la Fatal Novara (23 marzo 1849, Carlo Alberto cuccò dal Feldmaresciallo Radetzky von Radetzk una paga della madonna).

 

Sapevate che… Nelle intercettazioni sullo “Scandalo della Sanità in Puglia” (quello – “lo dice il Corriere” del 15/2 – in cui Vendola voleva cambiare le leggi per cambiare un primario) il governatore avrebbe commentato: “Per quei primariucci che abbiamo…”?

Sia rivolto un riverente pensiero alle preoccupazioni di quei pugliesi che devono affrontare un’operazione chirurgica…

Ruby al ballo delle debuttanti (Getty Images)
Ruby al ballo delle debuttanti (Getty Images)

Sapevate che… Volevano comprare un deputato per 150.000 euro ma lui ha detto di no?

E ha fatto benissimo! Gli davano una miseria! Venti volte meno di quanto ha sganciato la Roma ad Adriano, che in pratica non ha mai giocato!

 

Sapevate che… Il 28 febbraio è stato proclamato “Giornata Mondiale della Lentezza”?

Tra i premiati i progettatori della Bre-Be-Mi (strada da Milano a Brescia, se ne parla da 60 anni) e i costruttori di parcheggi pubblici milanesi (in alcuni fervono i lavori dal secolo scorso).

 

Sapevate che… A Vienna Ruby Rubacuori ha partecipato all’esclusivo e storico Ballo delle Debuttanti di rigorosa tradizione asburgica?

LEGGI ANCHE  Tunisi: pensieri da Cartagine per Roma

Ben sapendo che la Jeune Fille Dèbutante (si legge Debutàn) non discende dalla dinastia faraonica dei Mubarakamen, Sua Maestà Imperiale Francesco Giuseppe si sarà rivoltato nella tomba.

 

Sapevate che… Nicole Minetti ha dichiarato (“lo dice La Repubblica del 25/2) che “ha amato il Premier ma non ricorda quando”?

Presumibilmente cinque anni fa (la Minetti adesso ne ha 25) se vale ancora l’antico detto “Quando si ama si ha sempre vent’anni”.

 

Sapevate che… La Val Chiavenna non sarà una frequentata Highlight del firmamento turistico ma può vantare illustri visitatori?

Vi ha infatti soggiornato (sciando e ammirando panorami) Gustavo Adolfo Bernadotte re della civilissima Svezia (ma la visita ha fatto poca notizia per la totale assenza di bunga bunga).

 

Sapevate che… Secondo il Corriere della Sera “dalla parte di Gheddafi ci sarebbero Chavez (Venezuela), Mugabe (Zimbabwe), Ortega (Nicaragua) e Castro (Cuba)”?

Manca Moggi (Juventus).

(08/03/2011)

Condividi sui social: