Numerose come ogni anno, le proposte di viaggio legate alla Pasqua invitano a regalarsi una pausa per staccare dalla quotidianità; tanto più considerando che questa prima parte del 2011 offre ben pochi “ponti”. A fine aprile, allora, con il clima più temperato, si può pensare di salpare per una crociera diversa dal solito: non in mare, ma a ritmo lento lungo il corso di un fiume.
Ecco qualche idea: dura sei giorni e cinque notti la crociera sul Rodano firmata Top Cruises con partenza da Lione. Scivolando sul fiume si arriva nel cuore della Camargue approdando nella medievale Viviers, patrimonio dell’Umanità, e toccando nei giorni seguenti Arles, Avignone, la Città dei Papi, fino a Vienne. La crociera è a bordo di una delle navi A-Rosa: durante la navigazione si può scegliere di giocare una partitella a golf, rilassarsi in piscina o regalarsi un idromassaggio nella Spa. Quote a partire da 399 euro a persona; su richiesta Top Cruises offre la tariffa volo più conveniente disponibile al momento della prenotazione. Info: tel. 010/589521, www.topcruises.it.
Relax sul Douro
Una crociera pasquale lungo il fiume Douro, in Portogallo, è la proposta di Chiariva. Il 22 aprile si vola su Lisbona. Una giornata intera in città e si prosegue poi verso Porto dove comincia la navigazione alla volta di Regua, Vega de Teron, Pinhao, Biteto con rientro a Porto il 29 aprile. L’operatore offre un pacchetto di escursioni facoltative scontate del 50% tra le quali una gita a Salamanca e una lungo la strada dei vini di Porto, oltre a uno spettacolo di fado a Lisbona. Le quote da 1.230 a persona (anziche 1.275) comprendono: voli Tap da Milano e Roma, la crociera, due pernottamenti in hotel 4 stelle e una visita guidata a Lisbona, il tutto con accompagnatore Chiariva. Info: Chiariva by Vivamondo, tel. 02/80581002, commerciale@vivamondo.it.
Colori del Danubio
Due settimane sul Danubio per scoprire otto Paesi europei: Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Serbia, Bulgaria e Romania. La crociera proposta da Gioco Viaggi ha inizio da Passau a bordo della moderna Amadeus Royal e segue questo calendario di partenze: 22 aprile, 27 maggio, 1 luglio e 1 ottobre. Passau, città unica al mondo perchè si trova alla confluenza di 3 fiumi provenienti da tre diversi punti cardinali (l’Inn da sud, il Danubio da ovest e l’Ilz da nord) è il punto da cui si salpa per procedere verso Vienna, Esztergom, Budapest (con la crociera serale), Vukovar, Belgrado, passaggio delle Porte di Ferro, Svistov, Giurgiu, Delta St Gheorghe (passaggio del chilometro 0 del Danubio). Da qui si continua a ritroso verso Chiciu, Giurgiu, di nuovo il passaggio delle Porte di Ferro, Novi Sad, Fajsz, Ordas, Komarno, Bratislava, Dürnstein, Melk, Emmersdorf e ritorno a Passau. La quota di partecipazione parte da 1.990 euro a persona e comprende: la crociera in pensione completa con sistemazione in cabina doppia esterna, voli dall’Italia e trasferimenti. Non sono incluse nel pacchetto una serie di escursioni come il city tour a Budapest e Belgrado o le escursioni a Veliko Tarnovo, oltre a quella sulla costa del Mar Nero e a Murfatlar con degustazione di vini. Info: Gioco Viaggi tel. 010/5531169, www.giocoviaggi.it. (28/03/2011)