Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Pasqua sul fiume

Lungo il corso del Rodano, del Douro o del Danubio. Tre fiumi per altrettante crociere negli angoli più suggestivi d’Europa lambiti dall’acqua. Qualche suggerimento per levare gli ormeggi in primavera

In nave sul Rodano
In nave sul Rodano

Numerose come ogni anno, le proposte di viaggio legate alla Pasqua invitano a regalarsi una pausa per staccare dalla quotidianità; tanto più considerando che questa prima parte del 2011 offre ben pochi “ponti”. A fine aprile, allora, con il clima più temperato, si può pensare di salpare per una crociera diversa dal solito: non in mare, ma a ritmo lento lungo il corso di un fiume.

Ecco qualche idea: dura sei giorni e cinque notti la crociera sul Rodano firmata Top Cruises con partenza da Lione. Scivolando sul fiume si arriva nel cuore della Camargue approdando nella medievale Viviers, patrimonio dell’Umanità, e toccando nei giorni seguenti Arles, Avignone, la Città dei Papi, fino a Vienne. La crociera è a bordo di una delle navi A-Rosa: durante la navigazione si può scegliere di giocare una partitella a golf, rilassarsi in piscina o regalarsi un idromassaggio nella Spa. Quote a partire da 399 euro a persona; su richiesta Top Cruises offre la tariffa volo più conveniente disponibile al momento della prenotazione. Info: tel. 010/589521, www.topcruises.it.

Relax sul Douro

Il percorso del Douro
Il percorso del Douro

Una crociera pasquale lungo il fiume Douro, in Portogallo, è la proposta di Chiariva. Il 22 aprile si vola su Lisbona. Una giornata intera in città e si prosegue poi verso Porto dove comincia la navigazione alla volta di Regua, Vega de Teron, Pinhao, Biteto con rientro a Porto il 29 aprile. L’operatore offre un pacchetto di escursioni facoltative scontate del 50% tra le quali una gita a Salamanca e una lungo la strada dei vini di Porto, oltre a uno spettacolo di fado a Lisbona. Le quote da 1.230 a persona (anziche 1.275) comprendono: voli Tap da Milano e Roma, la crociera, due pernottamenti in hotel 4 stelle e una visita guidata a Lisbona, il tutto con accompagnatore Chiariva. Info: Chiariva by Vivamondo, tel. 02/80581002, commerciale@vivamondo.it.

LEGGI ANCHE  A San Giovanni Rotondo Aurea, la IV Borsa del turismo religioso

Colori del Danubio

Il Ponte delle Catene a Budapest
Il Ponte delle Catene a Budapest

Due settimane sul Danubio per scoprire otto Paesi europei: Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Serbia, Bulgaria e Romania. La crociera proposta da Gioco Viaggi ha inizio da Passau a bordo della moderna Amadeus Royal e segue questo calendario di partenze: 22 aprile, 27 maggio, 1 luglio e 1 ottobre. Passau, città unica al mondo perchè si trova alla confluenza di 3 fiumi provenienti da tre diversi punti cardinali (l’Inn da sud, il Danubio da ovest e l’Ilz da nord) è il punto da cui si salpa per procedere verso Vienna, Esztergom, Budapest (con la crociera serale), Vukovar, Belgrado, passaggio delle Porte di Ferro, Svistov, Giurgiu, Delta St Gheorghe (passaggio del chilometro 0 del Danubio). Da qui si continua a ritroso verso Chiciu, Giurgiu, di nuovo il passaggio delle Porte di Ferro, Novi Sad, Fajsz, Ordas, Komarno, Bratislava, Dürnstein, Melk, Emmersdorf e ritorno a Passau. La quota di partecipazione parte da 1.990 euro a persona e comprende: la crociera in pensione completa con sistemazione in cabina doppia esterna, voli dall’Italia e trasferimenti. Non sono incluse nel pacchetto una serie di escursioni come il city tour a Budapest e Belgrado o le escursioni a Veliko Tarnovo, oltre a quella sulla costa del Mar Nero e a Murfatlar con degustazione di vini. Info: Gioco Viaggi tel. 010/5531169, www.giocoviaggi.it. (28/03/2011)

Condividi sui social: