Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Recuperare la storia sulla via Francigena

La Badia di Pozzeveri La Badia di Pozzeveri vicino ad Altopascio, in provincia di Lucca, vedrà interventi di restauro e nuovi scavi archeologici. Per l’abbazia medievale sulla via Francigena si è sbloccato l’iter burocratico che permetterà di far riemergere alcune parti del monastero oggi sotterranee e di realizzare, a lavoro ultimato, un centro di documentazione sulla via Francigena e uno spazio espositivo. Gli studiosi hanno rilevato, con l’aiuto di sonde, la possibilità che siano rimasti non visibili, ma conservati, un chiostro, parti delle mura e le fondamenta di una seconda chiesa. La Badia potrebbe portare alla luce altre testimonianze storiche: … Leggi tutto

La Badia di Pozzeveri
La Badia di Pozzeveri

La Badia di Pozzeveri vicino ad Altopascio, in provincia di Lucca, vedrà interventi di restauro e nuovi scavi archeologici. Per l’abbazia medievale sulla via Francigena si è sbloccato l’iter burocratico che permetterà di far riemergere alcune parti del monastero oggi sotterranee e di realizzare, a lavoro ultimato, un centro di documentazione sulla via Francigena e uno spazio espositivo.

Gli studiosi hanno rilevato, con l’aiuto di sonde, la possibilità che siano rimasti non visibili, ma conservati, un chiostro, parti delle mura e le fondamenta di una seconda chiesa. La Badia potrebbe portare alla luce altre testimonianze storiche: secondo alcune ipotesi, nell’area intorno alla chiesa si trovavano le fosse comuni dei soldati fiorentini caduti nella battaglia di Altopascio, nel 1325.

(31/03/2011)

 

Info: tel. 0583.216280

LEGGI ANCHE  Le terrecotte di Xi'an: dopo i guerrieri, ecco polli, capre e maiali
Condividi sui social: