Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

A Cervinia per il Mezzalama

I campioni di scialpinismo scaldano i muscoli per il Trofeo Mezzalama di fine aprile. Una maratona faticosa verso il Naso del Lyskamm per scendere poi a Gressoney. Una gita in montagna piacevole per gli spettatori saliti in quota con la funivia o rimasti a fondovalle

La salita dei campioni del Mezzalama
La salita dei campioni del Mezzalama

All’alba del 30 aprile a Cervinia in Valle d’Aosta, si presenteranno al via oltre quattrocento squadre formate da tre atleti legate in cordata per la XVIII edizione del Trofeo Mezzalama. Una delle classiche dello scialpinismo mondiale, 42 durissimi chilometri in un percorso splendido e spettacolare che sale verso il Breithorn, poi si arrampica sul Castore, e oltrepassa, ancora una volta, i quattromila metri di quota toccando il Naso del Lyskamm per poi scendere al traguardo di Gressoney. Senza essere superatleti si può utilizzare la competizione come scusa per passare una bella giornata in montagna. Ma attenzione ricordatevi che il percorso sale fino ai 4.000 metri e a quelle altezze siamo ancora in pieno inverno. Perciò, mi raccomando, vestitevi adeguatamente. Detto questo, per vedere la gara si può salire in quota con la funivia del Plateau Rosa, oppure rimanere più semplicemente a fondovalle dove sono stati allestiti stand e organizzate tutta una serie di manifestazioni di contorno nelle località delle tre valli (Ayas, Valtournanche e Gressoney) dove si svolge la gara.

(06/04/2011)

 

Info: www.regione.vda.it; www.trofeomezzalama.org

_____________________________________________________________

PER SCI-ALPINISTI E NON SOLO

A Cervinia per il Mezzalama

Gli occhiali col tricolore

 

Il modello 829 sono occhiali multisport in vendita con fascia elastica regolabile, un paio di aste facilmente intercambiabili e anche un secondo paio di naselli da utilizzare se si indossano come occhiali da sole. Ideale per chi pratica lo sci di fondo, questo modello ha la montatura in grilamid resistente anche alle basse temperature. Le lenti in policarbonato sono antiappannamento. Disponibile nei colori grigio, blu, bianco, nero e il classico modello Italia: con la montatura bianca con stampati i tre colori della bandiera italiana. In vendita si trova anche il kit optic da inserire all’interno della montatura, per chi necessita di lenti da vista. Prezzo al pubblico: a partire da 65 euro a seconda del tipo di lenti. Il modello Italia costa 75 euro.

Info: www.saliceocchiali.it

A Cervinia per il Mezzalama

Leggeri con gli scarponi ai piedi

LEGGI ANCHE  San Martino in bicicletta

 

Lo scarpone modello Alien di Scarpa è indirizzato agli sci-alpinisti esperti che si collocano tra gli atleti e gli amatori. Adatto per lunghe escursioni con dislivelli importanti e per le discese impegnative, ha scafo e gambetto costruiti utilizzando polimeri speciali.

La particolarità della forma si sposa con l’unicità della suola per offrire massima sensibilità e compatibilità con i ramponi, così da renderlo ideale anche per i tour con difficili passaggi di arrampicata su roccia e ghiaccio.

Pesa solo 890 grammi. Info: www.scarpa.co.uk

Condividi sui social: