Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Tempo di vacanze, la natura formato baby

Quest’estate perché non mandare i nostri bimbi e ragazzi nei luoghi più belli d’Italia dalle montagne trentine alla costa livornese? Per chi non se la sente ancora di lasciare il proprio piccolo da solo, alcune idee per un week-end a misura di famiglia

Campi estivi sull'Altopiano di Vezzana in Trentino Alto Adige
Campi estivi sull’Altopiano di Vezzana in Trentino Alto Adige

 

La scuola è finita. E per molti genitori si pone il problema di come gestire/organizzare le ferie dei loro figli. Se non siete tra quei (pochi) fortunati che possono stare in vacanza tre mesi, potreste pensare di regalargli una vacanza senza mamma e papà immersi nella natura più vera e autentica. L’esperienza potrebbe rivelarsi per i piccoli non solo un momento di svago, ma anche un’opportunità di crescita, scoperta e conoscenza. Oltre a fargli assaporare un po’ di libertà.

Natura per crescere

Laboratori didattici nel Parco Regionale Migliarino, San Rossore (Pisa)
Laboratori didattici nel Parco Regionale Migliarino, San Rossore (Pisa)

Se l’idea inizia a piacervi non dovrete fare altro che consultare il catalogo “Vacanze con il WWF 2012” dove da quest’anno sono stati inseriti campi estivi per minori del progetto VacanzEsperienza della società cooperativa Luoghi per Crescere, gestiti dai consorzi di cooperative sociali Cgm. Grazie a WWF e Cgm potrete scegliere per i vostri bambini (7-11 anni) e ragazzi (11- 14 anni) soggiorni ludico-educativi in alcune località di pregio immerse nella natura del nostro Paese, nel segno della sostenibilità sociale e ambientale: Olle in Val di Sella e l’Altopiano di Vezzena in Trentino Alto Adige, Antignano sulla Costa Livornese, San Rossore nel Parco Regionale Migliarino, l’area protetta del Parco di Montioni, il mare di Marina di Pisa in Toscana, il Parco dei Colli di Bergamo in Lombardia e Saint Barthelemy a Nus in Valle d’Aosta (Info: www.wwfnature.it).

Piccoli esploratori sulle Alpi

Alla scoperta delle piante del giardino di Oropa
Alla scoperta delle piante del giardino di Oropa

In questi splendidi contesti naturali, bambini e ragazzi soggiorneranno in case vacanza ristrutturate e potranno dedicarsi alle attività più varie: dai laboratori didattici e artistici, alle escursioni in mountain bike, dal trekking all’orienteering nei boschi, per citarne solo alcune. A farli divertire e al tempo stesso imparare ci penserà un’equipe di educatori e personale qualificato appartenente alle cooperative sociali del territorio, che già durante tutto l’anno si impegnano a garantire servizi educativi e animativi. Un’altra bella possibilità per i più piccoli arriva anche dal Giardino Botanico di Oropa, struttura inserita nel Sistema delle Oasi del WWF Italia, che per l’estate 2012 ai “piccoli esploratori” (dagli 11 ai 14 anni) offre una vacanza green grazie all’apertura dei campi estivi firmati dal WWF. Otto giorni dedicati all’esplorazione delle Alpi, un sano ed equilibrato mix di divertimento, nuove amicizie e scoperta della natura. Per esplorare ogni giorno con esperti naturalisti il mondo che ci circonda, giocando, imparando e adottando nuovi (e più sani) stili di vita.

LEGGI ANCHE  Savoie Mont Blanc, imparare a sciare divertendosi
Condividi sui social: