Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Come si divertivano i nonni

La capitale italiana del gioco e del fumetto dedica una mostra-mercato ai balocchi di un tempo. “Baluccando”, a Lucca il 16 e 17 aprile

Come si divertivano i nonni

Lucca ha una lunga tradizione di mercati antiquari. Per festeggiare il quarantennale del tradizionale mercato che si tiene il terzo fine settimana di ogni mese, ricorrenza che cadrà nel 2012, il prossimo 16 e 17 aprile si svolgerà nel Centro Culturale comunale “Agorà” in Piazza dei Servi, “Baluccando”, una mostra-mercato del giocattolo d’epoca e da collezione.

Saranno presenti 15 mercanti proventi da varie città d’Italia, oltre a espositori di libri di letteratura per ragazzi.

“Baluccando” sarà anche una mostra che presenta un panorama della produzione di giocattoli europei nel periodo che va all’incirca dal 1880 agli anni ’40 del Novecento con al centro i giocattoli di latta, cioè prodotti pressando in stampi i fogli di metallo prelitografato e unendo le varie parti ottenute con linguette metalliche.

La cultura del gioco

Antiquariato in piazza Bernardini
Antiquariato in piazza Bernardini

La mostra prevede una sezione dedicata ai mezzi di locomozione: auto, moto, carrozze, treni, navi, aerei e i giocattoli fantastici. Un’altra sezione ospiterà le bambole e una vetrina celebrerà i giocattoli di Fernand Martin, famoso industriale francese. Il Museo del Fumetto e dell’Immagine di Lucca cura una sezione sui soldatini di carta del Corriere dei Piccoli del periodo Risorgimentale e di quelli dedicati alle forze armate italiane delle due guerre mondiali. (12/04/2011)

 

Info: www.comune.lucca.it

LEGGI ANCHE  Un ricordo lungo dieci anni
Condividi sui social: