Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Pagaiando in compagnia del sole e del mare

In kayak costeggiando le calette silenziose e le acque di cristallo dell’Ogliastra. Una gita da fare subito, se possibile, evitando l’arrivo in massa dei turisti dell’estate. Ecco alcuni suggerimenti per partire e pagaiare anche senza essere esperti

Pagaiando in compagnia del sole e del mare

Maggio è un ottimo mese per il kayak marino in Sardegna. Le giornate sono lunghe e soleggiate e il mare spesso è calmo grazie all’alta pressione che in questi mesi lo trasforma quasi in un lago con acqua piatta, clima mite e, soprattutto, poco turismo. Francesco Muntoni è una guida marina e istruttore di kayak a Cardedu (Ogliastra). Con il suo centro Cardedu Kayak organizza non solo corsi di differenti livelli ma anche numerose escursioni alla scoperta delle coste e delle calette della Sardegna che, probabilmente sono tra le più belle al mondo.

Sosta gustosa per una grigliata sulla spiaggia

Pagaiando in compagnia del sole e del mare

Le uscite sono elencate nel sito www.cardedu-kayak.com e sono programmate tutto l’anno a seconda, ovviamente, delle condizioni meteorologiche. Alcune escursioni sono brevi e semplici, adatte anche ai principianti, altre sono più impegnative per le lunghe distanze percorse e, in alcuni casi, è anche previsto il pernottamento in tenda con bivacco e grigliata sulla spiaggia. Esiste un calendario di massima per corsi ed escursioni che sono poi  effettivamente organizzati in base alle prenotazioni ricevute. Spesso si programmano tour in solitaria cercando di limitare i gruppi a una decina di persone. (19/04/2011)

LEGGI ANCHE  A Novara per Camping Expo
Condividi sui social: