Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

In Bici in Puglia

Dai campi delle Murge al mare del “Finis terrae”, paesaggi incantevoli goduti su due ruote

Un attimo di sosta lungo il percorso
Un attimo di sosta lungo il percorso

Tre antiche masserie pugliesi e un operatore specializzato nel turismo in bicicletta hanno creato un pacchetto cicloturistico di una settimana in Puglia. Sono una serie di itinerari da nord a sud della Regione che hanno come punto di partenza e di arrivo le tre masserie. Ogni giorno si parte alla scoperta della zone circostanti Andria, Fasano e Otranto, le tre località dove sorgono le strutture: il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Castel del Monte, Valle d’Itria, Alberobello e i suoi trulli, il Salento con Otranto e Santa Maria di Leuca.

Offerta primaverile

Veduta di Otranto
Veduta di Otranto

Il pacchetto cicloturistico è offerto da aprile a giugno, dura 7 giorni/6 notti con pernottamenti in tre masserie e sistemazione in camera doppia con colazione e costa 1.499 euro a persona. È incluso l’uso di una bicicletta e i1 casco; tutti i trasferimenti privati e dei bagagli da una struttura all’altra, la visita guidata di Trani, e il biglietto del treno da Fasano a Squinzano. A parte sono i pasti e le degustazioni durante il tour; e una guida certificata in bicicletta.

 

Per informazioni

Southern Visions

www.southernvisionstravel.com

 

Biomasseria Lama di Luna

www.lamadiluna.com

 

Borgo San Marco

www.borgosanmarco.it

 

Masseria Montelauro

www.masseriamontelauro.it

Programma

A CASTEL DEL MONTE

1° giorno, Sabato: Trani – Canosa di Puglia – Trani (25 km)

Arrivo individuale e benvenuto a Trani. Una guida si occuperà dei bagagli e vi accompagnerà in una passeggiata nel centro storico. A seguire, transfer privato alla masseria Lama di Luna a Castel del Monte. Pranzo leggero a base di verdura, latticini e frutta. Breve escursione fino a Canosa di Puglia con visita delle tombe a camera nel sottosuolo e dei resti di antiche chiese paleocristiane. Rientro in masseria Lama di Luna e cena.

LEGGI ANCHE  Per gustarsi la corsa in Olanda

2° giorno, Domenica: Trani – Minervino Murge – Castel del Monte – Ruvo di Puglia (45 km)

Partenza per un giro che attraversa il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, passando tra masserie e jazzi (gli antichi ovili); si toccheranno Minervino Murge, definito ‘balcone della Puglia’, è noto anche per l’alta concentrazione di locande e ristoranti che propongono l’autentica cucina ‘di terra’, Castel del Monte, oggi patrimonio Unesco e poi Ruvo di Puglia, dove visiteremo la cattedrale romanica e il Museo Nazionale Jatta, piccolo gioiello con 5 stanze stipate di vasi della città preromana. Rientro in masseria Lama di Luna.

NELLA VALLE D’ITRIA

3° giorno, Lunedì: Alberobello – Locorotondo – (Martina Franca) – Fasano (43/60 Km)

Alla scoperta della “Terra dei Trulli e delle Grotte”. Faremo tappa ad Alberobello (transfer privato con bici e bagagli al seguito) dove i due rioni principali di Monti e Aia Piccola sono composti interamente da Trulli. Ci perderemo in strade e stradine di campagna, si visiteranno la città e si degusteranno taralli e liquori. Si raggiungerà Locorotondo, pittoresco borgo agricolo che trae il suo nome dalla curiosa planimetria circolare del suo abitato. Una deviazione opzionale ci consentirà di raggiungere anche Martina Franca, una delle città più interessanti della Puglia con un centro storico dall’inconfondibile stile tardo-barocco, prima della discesa lungo costa verso Fasano e le sue foreste di ulivi secolari. Arrivo in masseria Borgo San Marco e cena.

4° giorno, Martedì: Fasano – Cisternino – Ostuni – Fasano (65 km)

Una spedizione nella Valle d’Itria. Tra Masserie e muretti a secco a delimitare i poderi raggiungeremo Ostuni non senza esserci fermati per una passeggiata a Cisternino con le sue case candide e imbiancate a calce e il labirinto di viuzze, vicoletti e chianche tirate a lucido. Arrivo nel pomeriggio a Ostuni. Rientro in masseria Borgo San Marco e cena.

LEGGI ANCHE  Dagli altopiani del Kenia a quelli italiani

NEL SALENTO

5° giorno, Mercoledì: Fasano – Squinzano-Otranto (72 Km)

Lasciamo Fasano con un trasferimento in treno fino a Squinzano, da dove riprenderemo la nostra corsa verso il mare. Siamo ora nel Salento e pedaleremo zigzagando tra la verde campagna e tratti di costa. Nostra meta Otranto, che con le sue strade lastricate e i balconi fioriti, ci trasmette un sapore d’Oriente. Visiteremo il Castello Aragonese e ci lasceremo catturare dalla sacralità della sua Cattedrale prima di infilarci in uno dei tanti ristorantini di pesce nel borgo antico. Arrivo in masseria Montelauro e cena.

giorno, Giovedì: Otranto – Santa Maria di Leuca – Otranto (55/105 km)

Si pedala lungo la costa fino a Santa Maria di Leuca. Lo scenario cambia e tra grotte marine e saliscendi lungo costa attraverseremo Santa Cesarea Terme, Castro, Tricase Porto. Possibile ritorno con la navetta o in bicicletta. Rientro in masseria Montelauro e cena.

7° giorno, Venerdì: Otranto – Lecce (40 km) – opzionale

Si percorre la litoranea adriatica, attraversando i laghi Alimini e la loro particolare macchia mediterranea, per giungere a Lecce.

Condividi sui social: