Una eccezionale mostra antologica da non perdere è quella aperta nella bella e antica cittadina veneta, che rende omaggio a un suo geniale artista: Tancredi Parmeggiani. Inaugurata l’8 aprile, rimarrà aperta sino al 28 agosto di quest’anno, nella Galleria d’Arte Moderna “Carlo Rizzarda”. La mostra “Tancredi-Feltre” è stata curata dal Prof. Luca Massimo Barbero, con la collaborazione di un comitato scientifico composto da Gabriella Belli, P.G. Castagnoli, M.V. Clarelli.
Nato a Feltre, Tancredi trovò il suo spazio ideale nell’ambiente veneziano di Peggy Guggenheim; morì a Roma a soli 37 anni nel 1966, suicida nelle acque del Tevere. Tancredi è oggi riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti pittori italiani. La sua terra gli ha già dedicato una mostra a Feltre nel 1988 e un’altra a Mel nel 2005. La solenne inaugurazione è avvenuta alla presenza delle autorità locali e dei figli Elisabetta e Alessandro, nel settecentesco Teatro de la Sena e quindi nella Galleria che solitamente ospita gli stupendi ferri battuti del feltrino Carlo Rizzarda (1883-1931).
Mostra dell’Artigianato e il popolare “Palio”
Un’altra mostra che fa onore a Feltre e che si organizza da 25 anni durante l’estate, è la “Mostra Regionale dell’Artigianato artistico tradizionale Città di Feltre”, che ha luogo in tutte le vie della cittadella e all’interno dei palazzi nobiliari; la mostra si sviluppa con esposizioni, premiazioni e dibattiti. Quest’anno lo svolgimento della manifestazione avrà luogo dal 30 giugno al 3 luglio. Altra grande festa che coinvolge tutti i feltrini è il “Palio di Feltre”, ideato e diretto nel 1979 e nell’anno seguente da Anna Paola Zugni-Tauro; quest’anno il Palio è stato fissato nei giorni 6 e 7 agosto e vedrà la corsa dei cavalli, cortei dai sontuosi costumi, fiaccolate, gare di vario genere e cene nei diversi quartieri cittadini. Il Palio è un avvenimento che rievoca il patto di fedeltà di Feltre a Venezia, sancito nell’anno 1404. (29/04/2011)
Il Palio e la città. Foto di Giovanna Dal Magro.