Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Una “Spezieria” storica nel cuore di Venezia

Venezia, crocevia del mondo. Non solo per la moltitudine di turisti che l’invadono, ma anche e soprattutto per gli infiniti messaggi reali e subliminali che il tessuto cittadino riesce a trasmettere, con prodigiosa continuità. Come ad esempio gli oggetti di “The Merchant of Venice” alla Farmacia di San Fantin: profumi, essenze e arte vetraria di Murano che li contengono

Una "Spezieria" storica nel cuore di Venezia

Gli arredi barocchi della “Spezieria all’Ercole d’Oro” costituiscono uno degli esempi più significativi e di maggiore attrazione della storica farmacia veneziana. In questa farmacia, vicino alla Chiesa di Santa Fosca, prestarono la loro opera valenti chimici e “speziali” sin dal Settecento, alla costante ricerca di preparati nuovi. A Palazzo Mocenigo presso San Stae, sede del Centro Studi di storia del tessuto e del costume, è stato allestito un spazio dedicato al profumo, realizzato con la collaborazione dell’azienda Mavive, la cui linea “The Merchant of Venice” è dedicata appunto alla sapiente arte della profumeria veneziana. Per gli estimatori di questa vera e propria arte profumiera, i prodotti in vendita risultano valorizzati dalla bellezza d’insieme e dalla tradizione commerciale della straordinaria “ Spezieria all’Ercole d’Oro”; una cornice perfetta per la vista, l’olfatto, la signorilità dell’ambiente.

Una “festa” di profumi e colori

Una "Spezieria" storica nel cuore di Venezia

L’ispirazione della linea “The Merchant of Venice” è stata suggerita dalle “Mude”, vale a dire dalle carovane navali che nel medioevo raggiungevano luoghi e porti lontani, riportando dal Medio Oriente e oltre vari prodotti, tra i quali non poche spezie profumate. Per valorizzare in maggior misura le diverse “Eaux de Parfume”, i maestri vetrai di Murano hanno creato le pregiate bottiglie colorate che contengono i profumi: viola per Flower Fusion, con rosa di damasco e viola di Provenza; a righe rosse Byzantium Saffron, con calde note dell’ambra; azzurra con cerchietti colorati per Mandarin Carnival con agrumi, tamarindo e profumo di mare; con disegni digradanti dal rosso al giallo Noble Potion, legno di sandalo e cedro del Libano con aggiunta di bergamotto e fiori d’arancio; viola a strisce verticali Suave Petals con rosa bianca, giglio fiorentino e patchouli e infine verde Asian Inspirations con salvia, cedro bianco e benzoino del Siam. Questa linea principale di Eaux de Parfum è accompagnata da quaranta Eaux de toilette con profumazioni monotematiche che riprendono le principali materie prime e famiglie olfattive d’Europa e d’Oriente.

LEGGI ANCHE  L'Antico Egitto nel bicchiere

(10/06/2014)

Una "Spezieria" storica nel cuore di Venezia
Condividi sui social: