Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Bambole non c’è una lira. Sapevate che…

A Milano è stata fissata la tariffa di 90 euro per andare in taxi a Malpensa? In occasione delle recenti Nozze Reali l’industria britannica si è ritrovata sgomenta? “Diatribe in Terra, Letizia in Cielo…” ha detto il Papa nel suo discorso di Pasqua Urbi et Orbi?

Bambole non c'è una lira. Sapevate che...

Sapevate che… All’Enit lamentano “Bambole non c’è una lira” … però però … è spuntato un bel burò?

Allora, “lo dice” Il Mondo (29/4, “Il Commissario è per sempre”?), che all’Enit (che tanto per spendere soldi ingrassando i tipografi che devono rifare la carta da lettera; adesso si chiama Agenzia Nazionale per il Turismo), dopo 5 mesi dal decreto di fine commissariamento c’è già pronto (da tempo) un (bel) Cda ma non “va su” (absit iniuria verbis) nel senso che non opera. E Il Mondo “dice” anche che l’Enit (o Agenzia quel che l’è) è (pure!) “svuotato” (nel senso di “alla canna del gas”) imperocché invece di 45 milioni di trasferimenti ne ha cuccati (solo) 33 e invece di 10 milioni di spese pubblicità si è ritrovato con una miseria di 438 mila (vabbé, euro), roba che (un tempo) si diceva “farci la birra”. E sempre Il Mondo si stupisce commentando che la ministra Maria Victoria Brambilla ha “trovato” 7 milioni 7 per creare un Convention Bureau spa (“sotto il cappello di Enit”) affiancato da “Promuovi Italia spa” (“un’altra controllata targata Enit”) che può ad ogni buon conto vantare “un margine operativo lordo negativo di 12 milioni e debiti per oltre 3,5” (milioni, mica peanuts). Morale: prepararsi a un “ritocco” del costo del prossimo pieno di benzina (per il Diesel meglio fare un mutuo).

 

Sapevate che… Se non è Iri è Pan Bagnato (atto primo)?

Eh sì, beninteso “turisticamente parlando” (e a proposito delle smentite sul ritorno dei Panettoni di Stato) leggendo Il Mondo si scopre che la (partecipata del Tesoro) Simest (che nel 2009 aveva un impegno nel settore turistico-alberghiero di 3,7 milioni a fronte degli 86 spesi per finanziare nuovi progetti”) annuncerebbe “il varo di una Newco per gli alberghi made in Italy all’estero”. Post Scriptum. Cominciare a ordinare la canapa per la (solita) “Cordata di Salvataggio”.

LEGGI ANCHE  Villaggio vacanze in crisi. Sapevate che...

 

Sapevate che… Se on è Iri è Pan Bagnato (atto secondo)?

Eh ri-sì, laddove si fa riferimento (“lo dice” l’‘autorevole’ giornale di cui sopra) alla (società pubblica) Invitalia che “con grande fatica sta cercando di raddrizzare la deriva dei conti della controllata Italia Turismo” da cui “un indebitamento di 57 milioni dopo che – ritiratisi alcuni investitori privati dopo le prima difficoltà – Invitalia ne ha rilevato la quota”.

Post Scriptum. Cominciare a ordinare la canapa per la (solita) “Cordata di salvataggio”.

Bambole non c'è una lira. Sapevate che...

Sapevate che… A Milano dopo trattative coi taxisti è stata fissata la tariffa di 90 euro per andare a Malpensa?

Andare a Malpensa a prendere un aereo che per portarti a Londra o a Madrid di euro ne costa 30.

 

Sapevate che… In occasione delle recenti, celeberrime Nozze Reali (alle quali non poteva mancare, davanti al video, Mondointasca) l’industria britannica si è ritrovata sgomenta?

Eh sì, perché i fabbricanti di tazze, bandiere, calendari, piatti, medaglioni, souvenir, gadget e quant’altro si sono improvvisamente accorti che congiungendo (come d’obbligo si usa da secoli nelle dinastie reali) le iniziali del nome dello sposo William e della sposa Catherine (per gli amici Kate) si leggeva un poco elegante WC.

 

Sapevate che… È avvenuto un ritrovamento scientifico di portata universale?

In un paese della Bassa padana è stato scoperto un disoccupato (nemmeno cassintegrato) al quale (contrariamente a centinaia di milioni di morti di fame ‘imbesuiti’ davanti alla tivù) non è fregato assolutamente nulla delle nozze di William e Kate.

 

Sapevate che… Nella stessa giornata 3 navi della Msc (informa Travel Quotidiano) hanno fatto registrare nel porto di Genova un transito di 14 mila crocieristi?

LEGGI ANCHE  A proposito della crisi del Turismo, hanno detto … (e aggiungiamo noi….)

14.000 diviso 3 fa 4.666, persone che (all’insegna dei due cuori una capanna si sono ritrovate (a fare le stesse cose, tutte insieme e per alcuni giorni) nel breve spazio previsto su una nave. E’ il Turismo di Massa, bellezza (ne sapeva qualcosa, nel tirar su gente e accalcarla, l’ideologo dottor Joseph Goebbels organizzatore delle adunate naziste di Norimberga). Mah

La Pasqua celebrata da Papa Benedetto XVI
La Pasqua celebrata da Papa Benedetto XVI

Sapevate che… A Pasqua per comprare il carburante utile per andare a fare la fila su strade e autostrade gli italiani hanno affrontato una spesa supplementare di 35milioni di euro?

Si vede che li avevano.

 

Sapevate che… Il signor Fabio Assunto nelle Lettere al Corriere della Sera (22/4) ha lamentato che a Pasqua un volo a/r da Milano al sud Italia costava 400 euro a cranio, lo stesso importo che avrebbe speso per andare e tornare da Londra in 4 persone?

Citofonare Alitalia (che possiede virtualmente il monopolio del business).

 

Sapevate che… A Roma nel discorso di Pasqua Urbi et Orbi da piazza San Pietro il papa ha detto: “Diatribe in Terra, Letizia in Cielo…”?

E Letizia Moratti ha risposto: “Grazie per la segnalazione, prezioso contributo alla mia campagna elettorale, ma preferirei continuare a fare il sindaco a Milano”. (03/05/2011)

Condividi sui social: