Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Telefono Blu sul nuovo codice del Turismo

L’associazione Telefono Blu interviene sull’introduzione del “danno morale” di una vacanza disagiata, previsto nel nuovo codice del Turismo approvato da pochi giorni. “I Giudici di Pace o il Tribunale di Milano e tanti altri in Italia, su nostra istanza, hanno più volte riconosciuto indennizzi di danno morale in caso di disservizi legati ai servizi turistici, quali ritardi dei voli, smarrimento dei bagagli o pacchetti turistici con alberghi o villaggi inadeguati (se non “fantasma”)”. Piero Orsoni, presidente dell’associaziona, ha dichiarato che “con queste regole non vi sarà bisogno di fare class action, ma ricorrere al giudice come da sempre facciamo con … Leggi tutto

Telefono Blu sul nuovo codice del Turismo

L’associazione Telefono Blu interviene sull’introduzione del “danno morale” di una vacanza disagiata, previsto nel nuovo codice del Turismo approvato da pochi giorni. “I Giudici di Pace o il Tribunale di Milano e tanti altri in Italia, su nostra istanza, hanno più volte riconosciuto indennizzi di danno morale in caso di disservizi legati ai servizi turistici, quali ritardi dei voli, smarrimento dei bagagli o pacchetti turistici con alberghi o villaggi inadeguati (se non “fantasma”)”. Piero Orsoni, presidente dell’associaziona, ha dichiarato che “con queste regole non vi sarà bisogno di fare class action, ma ricorrere al giudice come da sempre facciamo con buona soddisfazione”.

Telefono Blu consiglia di conservare dunque copia dei biglietti acquistati, dei reclami, degli scontrini o delle ricevute d’acquisto e anche ogni possibile prova di occasioni importanti perse. Utile sarebbe anche ricordarsi di indicare al tour operator, al momento della prenotazione o della stipula del contratto di viaggio, la “ragione qualificante” il viaggio, affinché essa, in caso di giudizio, “possa costituire base certa e sicura per una richiesta di risarcimento”. (09/05/2011)

 

Info: www.telefonoblu.it

LEGGI ANCHE  Crescere con il turismo
Condividi sui social: